Home » La tecnica che può fare miracoli contro l’ansia: basta una pietra

La tecnica che può fare miracoli contro l’ansia: basta una pietra

rimedi e tecniche contro ansia
L’ansia può essere superata con semplici gesti – Modaeimmagine.it

Si chiamano worry stones, negli ultimi anni si sono diffuse per le loro caratteristiche e proprietà benefiche contro stress e cattivi pensieri.

Piccole e preziose, di mille colori e con venature affascinanti, sono worry stones. Perfettamente levigate e dalla forma ovale sono sempre più ricercate da chi desidera ritrovare la calma in ogni momento della giornata.

La forma incavata permette di tenere una pietra della preoccupazione tra il pollice e l’indice. Lo scorrimento tra le dita ha il vantaggio di far scivolare via i cattivi pensieri donando una piacevole sensazione di rilassamento e benessere.

Comode da portare sempre in tasca per le piccole dimensioni, le worry stones misurano all’incirca 3 centimetri di lunghezza. Si tratta di oggetti conosciuti anche con il nome di pietre del pollice oppure pietre sensoriali o pietre calmanti.

Quali sono le origini delle worry stones

L’origine delle pietre della preoccupazione non è riconducibile a un solo luogo. Si tratta di un’usanza comune a diverse popolazioni, quella di portare con se pietre da manipolare per allontanare lo stress.

Dalle testimonianze di scritti e da ritrovamenti, si è visto come le pietre sensoriali erano già presenti nell’antica Grecia oltre che in molte località d’Irlanda. Sono state rinvenuti oggetti simili anche in Tibet e tra i resti archeologici di alcune tribù dei nativi americani.

In Grecia si utilizzavano le pietre levigate dal mare in modo naturale e raccolte dalla popolazione per la loro bellezza, portate come gioielli e manipolate tra le dita per allontanare i cattivi pensieri. Ma come si utilizzano le pietre della preoccupazione? Scopriamolo subito.

Pietra della preoccupazione
Modaeimmagine.it

Come si utilizza la pietra sensoriale

Nato come pratica popolare, l’uso di una piccola pietra levigata dalla forma incavata è un metodo efficace come auto-calmante. Un semplice movimento meccanico senza alcuna controindicazione che aiuta a rilassarsi eliminando ogni tensione nervosa.

Una tecnica che permette di evitare di mangiare le unghie, mordere le labbra, reagire a pruriti dovuti a tensioni e altri atteggiamenti simili che possono danneggiare la salute. Basta avere una pietra della preoccupazione sempre con se pronta da manipolare tra le dita per ritrovare calma e sicurezza.

Utilizzare le worry stones è facile, basta sceglierne una e tenerla tra il pollice e l’indice facendo scivolare le dita avanti e indietro. Il movimento alternato sulla superficie liscia e fresca della pietra permette di concentrare il pensiero senza lasciar vagare la mente nell’infinito mare delle negatività.