Home » Cos’è il Batch Cooking: devi usarlo se mangi sempre fuori casa | Ti salverà la vita!

Cos’è il Batch Cooking: devi usarlo se mangi sempre fuori casa | Ti salverà la vita!

Batch cooking preparazione pasti
Batch cooking preparazione pasti – modaeimmagine.it

Hai mai provato il Batch Cooking? Si tratta di un metodo rivoluzionario che cambierà il tuo modo di cucinare e mangiare.

Come sappiamo i pasti realizzati in casa sono molto più sani rispetto per esempi al cibo da asporto, ma la preparazione richiede molto tempo, che spesso non abbiamo. Proprio per questo motivo molti si sono buttati sul Batch Cooking.

Non è sempre possibile realizzare ogni singolo pasto nel corso della giornata quindi sempre più persone hanno cominciato a preparare i propri pasti in anticipo. In questo modo è possibile avere a disposizione pasti nutrienti ogni singolo giorno.

Il Batch Cooking è un metodo che consiste nel cucinarie una serie di pasti che verranno poi mangiati nel corso della settimana o perfino nelle due settimane successive. Una volta preparati, basta semplicemente conservali in frigo o in congelatore.

Ovviamente c’è bisogno di una minima pianificazione ma secondo gli esperti ne vale la pena, soprattutto se si prendono in considerazioni tutti i vantaggi che derivano dal Batch Cooking.

I benefici

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzo di questo metodo. Innanzitutto il Batch Cooking porta ad una riduzione dei costi. Al contrario di ciò che si può pensare cucinare seguendo questa pratica può aiutarti a risparmiare sulla spesa perché comprare all’ingrosso è più economico rispetto agli acquisti che vengono effettuati in piccole quantità. Non solo, acquistare tutti gli ingredienti per molti pasti insieme significa spesso poter approfittare degli sconti messi a disposizione del supermercato.

Ovviamente con il Batch Cooking si ha più probabilità di mangiare parti sani. A volte però non si ha tempo di cucinare manicaretti di questo genere ed è per questa ragione che il metodo sopradescritto può facilitare la vita di moltissime persone. Basta congelare o mette in frigo i piatti preparati e scongelarli nel momento giusto.

Batch cooking preparazione pasti
Batch cooking preparazione pasti – modaeimmagine.it

Riduzione degli sprechi

Uno dei benefici da non sottovalutare quando si parla di Batch Cooking riguarda la possibilità di ridurre lo spreco alimentare. Infatti quando ci rechiamo al supermercato a volte ci è capitato di comprare qualcosa che poi però una volta tornati a casa ci dimentichiamo di usarla e siamo costretti a buttarla via perché ha superato la data di scadenza.

Questo problema viene meno però quando si preparano i pasti per più giorni consecutivi. Si creano molti sprechi senza nemmeno rendersene conto. Il Batch Cooking ci permette anche di pianificare le ricette da utilizzare in base a ciò che è rimasto nel frigorifero o nel congelatore. Con la pianificazione anticipata, si acquisteranno solo gli alimenti di cui avrai realmente bisogno e non quelli che pensi ti possano servire nel corso della settimana.