Home » Ecco una cosa che non dovresti assolutamente fare (e che invece facciamo tutte)

Ecco una cosa che non dovresti assolutamente fare (e che invece facciamo tutte)

accavallare le gambe
Come sedersi senza accavallare le gambe – Modaeimmagine.it

Sedersi in modo sbagliato può provocare molti danni alla tua salute. Eco qual è la posizione che non dovete mai assumere.

Alcune posizioni che assumiamo quando stiamo sedute potrebbero non essere proprio l’ideale per la nostra salute fisica e darci non pochi problemi, anche se per noi quella è la posizione più confortevole del mondo.

C’è una posizione scorretta, che assumono in particolare tutte le donne (o quasi) che dovremmo assolutamente evitare quando ci sediamo: mettere le gambe accavallate l’una su l’altra.

Anche se sembra una posizione comoda da assumere, in realtà accavallare le gambe può inficiare gravemente sulla nostra postura e, inoltre, questi cattivi atteggiamenti, se non corretti, rischiamo di trascinarli con noi tutta la vita.

Ma cosa può accadere se continuiamo a sederci in questo modo e qual è la posizione che dovremmo mantenere per stare comode e non avere problemi?

Accavallare le gambe: i rischi

Sedersi con le gambe accavallate non è una posizione naturale del corpo e non essendo ergonomica, i primi fastidi che possiamo sentire sono al bacino e alle articolazioni. Se stiamo in questa posizione per un lasso di tempo prolungato può portare ad uno scompensamento della zona pelvica e un non necessario affaticamento delle articolazioni delle ginocchia, che premendo le une sulle altre iniziano a logorarsi e ad indebolirsi. 

Inoltre, assumendo questa postura scorretta, potreste avere un maggior rischio di vene varicose. Questa posizione, infatti, mettendo una gamba poggiata sull’altra, può far sì che le vene si gonfino, si ostruiscano e si indeboliscano. Otre ai problemi legati alle articolazioni e al tratto lombare, sedersi con le gambe accavallate può darci anche problemi al collo, proprio perché questa posizione innaturale può provocare la torsione della spina dorsale.

accavallare le gambe
Modaeimmagine.it

Qual è la giusta postura da assumere?

La maggior parte delle persone conduce una vita sedentaria, soprattutto per motivi lavorativi siamo costrette a stare ore ed ore senza alzarci mai. Il consiglio che possiamo darvi è di evitare di accavallare le gambe e di mantenere una postura corretta stando con la schiena dritta poggiata allo schienale e i piedi ben piantati a terra e non penzoloni.

Inoltre vi consigliamo di prendervi cura delle vostre gambe dedicando almeno 5 minuti al giorno per massaggiarle, magari, nel caso aveste più tempo, potreste immergerle in acqua tiepida e sale per circa 20 minuti a fine giornata per rilassarvi e favorire la microcircolazione. Potete aiutarvi anche con delle creme apposite per gambe gonfie e stanche e ricordatevi che è importante fare attività fisica, basta anche camminare a passo sostenuto per circa 1 ora al giorno.