Home » La primavera ti distrugge? Ecco gli alimenti per ritrovare l’energia

La primavera ti distrugge? Ecco gli alimenti per ritrovare l’energia

alimenti trovare energia
Ecco gli alimenti perfetti per recuperare le energie -Modaeimmagine.it

L’aria primaverile ti rende stanca e vorresti solo dormire? Arricchisci la tua dieta con questi alimenti per trovare le energie. 

Non preoccuparti, sentirsi stanche e affaticate è normale in questo periodo dell’anno. Con il cambio stagione, l’arrivo della primavera e l’allungarsi delle giornate c’è bisogno di qualcosa che ci aiuti ad affrontare lo stress quotidiano.

Prima di chiedere aiuto agli integratori, prova a cambiare la tua dieta cercando di mangiare alcuni di questi alimenti perfetti per trovare le energie che ti servono e per ricostituire l’organismo grazie all’apporto di nutrienti e sali minerali fondamentali per affrontare le lunghe giornate lavorative o le intense sessioni di studio.

Prima di tutto, cerca di non saltare i pasti e di seguire una dieta sana ed equilibrata evitando troppi dolci, alcol e bibite gassate ed evita troppi carboidrati che potrebbero gonfiarti ed aumentare il senso di spossatezza e stanchezza dovuto al cambio di stagione.

Ad esempio, a colazione o per merenda, invece dei biscotti o di cornetto e caffè, potresti fare una bella colazione con dello yogurt bianco, che grazie ai suoi probiotici riesce a combattere la cosiddetta “sindrome da stanchezza cronica“, ma quali sono gli altri alimenti per trovare energie? Scopriamoli!

Frutta secca e avena: gli alimenti per trovare energie a colazione

Se lo yogurt proprio non ti piace, puoi provare una buonissima colazione a base di avena e frutta secca. L’avena è uno dei migliori cereali da mangiare a colazione, perché riesce a regolare il funzionamento dell’apparato digerente, permettendo al nostro organismo di espellere le tossine, mantenere un livello stabile di zuccheri nel sangue e ti sentirai subito energica grazie a sali minerali, come magnesio, potassio e vitamina B1 contenute al suo interno.

Per rendere l’avena davvero deliziosa, ti basterà arricchirla con della frutta fresca o anche della frutta secca e semi oleosi, come ad esempio i fiori di zucca, di lino o di girasole. Devi sapere, che la frutta secca è ricca di proteine, omega 3, ferro, magnesio, fosforo e vitamine B1, B2, B5 e B6 che daranno al tuo corpo un boost di energia per affrontare tutta la giornata.

alimenti trovare energia
Modaeimmagine.it

Cali di energia? Mangia questi

Se soffri spesso di cali di energia, questo vuole dire che il tuo corpo potrebbe avere una carenza di ferro. L’alimento per trovare energia che fa al caso tuo sono gli spinaci: ricchi di ferro, magnesio, potassio e vitamine del complesso B, mangiarne una bella manciata, può aiutarti ad eliminare la stanchezza fisica e mentale e a restare più concentrata su quello che fai.

Infine, ti consigliamo di mangiare delle belle zuppe di legumi. I ceci e i fagioli sono buonissimi anche all’insalata se con il caldo non ti va di mangiare una zuppa bollente e sono perfetti da mangiare sia a pranzo sia a cena (anche senza pasta). Mangiare legumi è importantissimo, questo semplice alimento è capace di apportare al tuo corpo tutte le energie di cui hai bisogno perché è un alimento (quasi) completo visto che hanno il perfetto equilibrio di proteine e carboidrati oltre a sali minerali, ferro e vitamine. Vedrai che integrando alla tua dieta questi alimenti per trovare energia, ti sentirai subito meglio e dirai addio a stress e stanchezza da cambio di stagione.