Home » Come creare un piatto unico equilibrato e buono per la dieta

Come creare un piatto unico equilibrato e buono per la dieta

regole per ottenere piatti equilibrati
regole per ottenere piatti equilibrati – modaeimmagine.it

Conosci il segreto per preparare un piatto equilibrato e super delizioso? Scopriamo insieme come realizzarlo.

Per rimanere in forma è necessario non solo fare esercizio fisico ma seguire una dieta sana che non ti privi delle proteine, delle vitamine e di quello che è necessario per raggiungere il proprio fabbisogno giornaliero.

Infatti gli esperti suggeriscono di seguire alcune regole fondamentali, grazie alle quali riuscirai ad ottenere dei piatti gustosi che al tempo stesso ti diano energia sufficiente ad affrontare la giornata e che non rischino però di farti cadere in un deficit calorico.

Per un piatto equilibrato e sano si dovrebbe avere una combinazione di cibi che contengano proteine magre, carboidrati complessi, verdure fibrose e un po’ di grassi. Molti di noi però non hanno tempo di preparare i parti ogni singolo giorno, infatti ti sveliamo un piccolo segreto.

Punta sul metodo del batch cooking. Ovvero, invece di cimentarti nella preparazione di un singolo pasto, puoi approfittarne e preparare in una sola volta più piatti che ti basteranno per l’intera settimana. Così facendo avrai risparmiato tempo e denaro. Non solo, al tempo stesso sarai in grado di mantenere una dieta equilibrata.

Il segreto per creare dei pasti equilibrati

Per prepare dei piatti equilibrati non è così difficile come pensi. Infatti, come accennato in precedenza, la chiave è riuscire a mantenere un equilibrio variegato di tutto ciò che serve per raggiungere il giusto quantitativo calorico.

I pasti equilibrati sono costituiti da quattro componenti chiave: proteine, carboidrati, verdure e grassi. Per creare un pasto sano, dovresti dividere il tuo piatto in parti uguali di proteine magre, carboidrati complessi e verdure fibrose. Poi, completa il tutto con un po’ di grassi, aggiungendo magari un filo di olio d’oliva.

regole per ottenere piatti equilibrati
regole per ottenere piatti equilibrati – modaeimmagine.it

Come realizzare dei manicaretti sani ed equilibrati

Partiamo dalle proteine. Qui hai l’imbarazzo della scelta. Puoi puntare su una bistecca, o sul petto di pollo. Mentre pensi alla cottura dei suddetti, puoi procedere alla preparazione del resto. Una volta terminata la cottura della proteina, puoi aggiungere anche dell’olio, giunto per ottenere quella piccola quantità di grassi necessaria per raggiungere un piatto equilibrato e sano. Per quanto riguarda l’aggiunta di carboidrati, attenzione attenzione ai tipi che si mangiano. I carboidrati semplici non fanno altro che aumentare i livelli di glucosio nel sangue e forniscono poco nutrimento. Quindi opta per i carboidrati complessi come verdure amidacee, cereali integrali e legumi. Infatti questi ultimi saranno in grado di fornire energia non solo sotto forma di zucchero, ma anche in termini di fibre e vitamine.

Passiamo ora alle fibre, che regalano al proprio organismo moltissimi benefici. Infatti, rallentano la velocità di assorbimento degli zuccheri nel flusso sanguigno, mantengono il senso di sazietà e sono state persino collegate a una riduzione del rischio di cancro. Puoi scegliere tra un’ampia varietà di verdure, come fagiolini, asparagi e broccoli. Concludiamo con i grassi sani. Al contrario di ciò che si può pensare, questi fanno bene anche se devono essere consumati con moderazione. Possono essere assunti aggiungendo al proprio piatto olio, avocado o uova, ma attenzione, non esagerare con le proporzioni.