Home » La colazione che ti cambia la vita: prova i frullati proteici e comincia a dimagrire!

La colazione che ti cambia la vita: prova i frullati proteici e comincia a dimagrire!

ricette frullato proteico
Le migliori ricette per frullati proteici – Modaeimmagine.it

Per colazione prepara un buon frullato proteico per iniziare bene la giornata (e metterti in forma per l’estate).

I frullati proteici sono veri e propri sostituti di pasti completi, perché ci garantiscono l’assunzione di abbastanza proteine e calorie in modo tale da poter soddisfare rapidamente il nostro fabbisogno giornaliero.

Oltre ad essere rapido da preparare, iniziare la giornata con un buon frullato proteico può darti moltissimi benefici come la digestione rapida di proteine e calorie; favorisce la crescita muscolare; nutre i tessuti cartilaginei, ossei e legamentosi; contiene zero colesterolo e zero grassi saturi; dà un immediato senso di sazietà e accelera il metabolismo.

Ovviamente non ti stiamo dicendo di sostituire una dieta variegata con frullati proteici, anche perché troppe proteine potrebbero mettere sotto stress i tuoi reni, ma sicuramente sono un’ottima alternativa per quei giorni in cui non hai tempo per fermati un attimo e hai bisogno di portare con te qualcosa di buono, veloce da mangiare e che non ti faccia venire fame fino a fine giornata.

Sul web ci sono tantissime ricette di frullati proteici. Noi te ne consiglieremo un paio da provare, semplici e veloci da fare e che ti aiuteranno anche a mantenere la linea in vista dell’estate.

Quali ingredienti usare?

Per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare, devi sapere che un buon frullato proteico deve contenere una parte proteica, una parte lipidica e una parte glucidica. Per la fonte proteica puoi scegliere tra latte, yogurt (meglio greco o bianco), albume d’uovo o bevande vegetali a gusto di cocco, mandorla o nocciola.

Per la parte lipidica, devi preferire i grassi di origine vegetale insaturi derivati dalla frutta secca, come ad esempio mandorle, nocciole, pistacchi e arachidi. Infine, per la parte glucidica, quindi gli zuccheri, puoi scegliere di mettere nella tua ricetta per il frullato proteico perfetto sia alimenti come marmellata o miele, sia carboidrati come cereali integrali e non raffinati, ad esempio avena, mais, riso e farro soffiato.

ricette frullati proteici
Modaeimmagine.it

Le migliori ricette per frullati proteici

Se sei una persona molto golosa, non puoi non provare la ricetta per il frullato proteico a base di mandorle, banane e cacao. Una ricetta davvero super facile e veloce da preparare, ma anche molto gustosa. Per preparare questo frullato proteico ti basterà prendere una banana matura, 1 cucchiaino di cacao amaro, 300 ml di latte di soia, 20 g di mandorle e 4 o 5 cubetti di ghiaccio. In 10 minuti avrai fatto un pasto completo, spezza fame davvero buonissimo per iniziare col piede giusto la giornata.

Un’altra ricetta per frullati proteici che devi assolutamente provare è con ananas, avocado e spinaci. Metti nel frullatore 150 g di ananas, un avocado non troppo grande, qualche foglia (cruda) di spinaci, un po’ di zenzero fresco, 15 g di miele e 300 ml di latte di mandorla, qualche cubetto di ghiaccio et volià! Frulato proteico pronto da portar via in pochi minuti.