Home » Il tè verde è il miglior amico delle donne: vi spieghiamo perché in 4 motivi

Il tè verde è il miglior amico delle donne: vi spieghiamo perché in 4 motivi

benefici tè verde
Quali sono tutti i benefici del Tè Verde? – Modaeimmagine.it

Quali sono tutti i benefici del tè verde per la tua salute fisica e mentale. Scopriamolo!

Il tè verde può essere davvero un grande alleato per la nostra salute, se integrato in una dieta sana ed equilibrata e in combinazione con esercizio fisico costante può aiutarci a prevenire tanti disturbi fastidiosi, soprattutto se siete in menopausa.

Il tè verde, infatti, può aiutarci a combattere l’invecchiamento cutaneo contrastando lo stress ossidativo grazie alla presenza di vitamina E ed C. Grazie alla presenza di caffeina e L-teaina, il tè verde riesce a risvegliare la nostra memoria permettendoci di essere più concentrati e focalizzati sulle cose, senza darci uno stato ansioso o nervoso.

Grazie all’alta concentrazione di vitamine, bere questa bevanda può aiutarci anche per carenze di magnesio e potassio e inoltre va a svolgere un’azione rinforzante e visibile su unghie e capelli per la presenza di zinco che aiuta il sistema immunitario a combattere virus e batteri.

Assumere tè verde può aiutarci a migliorare la nostra attività cardiovascolare andando a contrastare l’ipertensione e riducendo il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari andando ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue, ovvero due problematiche che aumentano sensibilmente soprattutto nelle donne in menopausa. 

I benefici del Tè verde per la mente

Bere Tè verde, come abbiamo detto, non fa bene solo al nostro corpo, ma può apportare numerosi benefici anche alla nostra mente grazie alla presenza della teanina a lento rilascio, un amminoacido contenuto al suo interno, capace di ridurre lo stress psicofisico e darci una sensazione di benessere generalizzato per tutta la giornata.

Questa bevanda può essere utilizzata anche nella prevenzione di alcune malattie neurodegenerative come demenza, morbo di Alzheimer e deterioramento cognitivo sempre grazie alla sua funzione antiossidante e antinfiammatoria.

benefici del tè verde
Modaeimmagine.it

Un grande alleato in menopausa

Se siete in menopausa, dovreste davvero provare a bere regolarmente del tè verde, perché come si sa, durante la menopausa il calo degli ormoni femminili va a determinare un cambiamento significativo del nostro corpo dandoci un bel po’ di problemi con l’avanzare dell’età. Bere tè vere, infatti, può aiutarci a contrastare l’osteoporosi sempre grazie alla presenza di vitamine e minerali andando a favorire il processo di mineralizzazione dei tessuti ossei e cartilaginei.

Infine, ultimo motivo ma non per importanza, l’assunzione di questa particolare varietà di tè può aiutarci contro la ritenzione idrica favorendo il drenaggio dei liquidi corporei, depurando i reni e agendo sul metabolismo, la regolazione dell’intestino e agevolando la normale diuresi.