Home » Sei a dieta e non riesci a concentrarti? Stai sbagliando tutto, ma puoi rimediare!

Sei a dieta e non riesci a concentrarti? Stai sbagliando tutto, ma puoi rimediare!

cervello carboidrati dieta
I carboidrati fanno bene al cervello? – Modaeimmagine.it

Dieta senza carboidrati: ecco cosa può succedere al tuo cervello e cosa mangiare per restare svegli e concentrati.

Si avvicina l’estate e la prova costume è ormai dietro l’angolo. Un po’ tutti decidiamo di metterci a dieta, ma non sempre questo può far bene alla nostra salute fisica e mentale.

Ci sono alcune diete che invece di farci sentire in forma, ci danno l’effetto contrario. Spesso ci sentiamo spossate e senza forze e non riusciamo a capire il perché.

Il problema principale, forse, è che non stiamo seguendo la giusta dieta per il nostro corpo e il nostro cervello privandoci di alimenti necessari per il nostro fabbisogno giornaliero.

Ad esempio, una dieta senza carboidrati, può gravare molto sulla salute della tua mente. Ti protesti sentire affaticata e notare dei cali di concentrazione, ma perché accade? Le diete low carbs vanno molto di moda, ma perché fanno male? Scopriamolo.

Dieta senza carboidrati: cosa accade al cervello?

Una dieta senza carboidrati, come la dieta chetogenica, è salutare per il nostro organismo? La risposta è “no” e il primo a farne le spese è proprio il nostro cervello. Privarsi dei carboidrati può sembrare la scelta più facile e veloce per perdere qualche chilo di troppo, ma in realtà stiamo solo privando il nostro corpo e il nostro cervello di zuccheri essenziali per nutrire il cervello.

Potresti, infatti, avvertire un maggiore senso di stress e problemi a livello di memoria e concentrazione, perché ciò che accade quando evitiamo l’assunzione di zuccheri per un periodo troppo prolungato, è di non far arrivare abbastanza energia al cervello andando a rallentare anche il metabolismo celebrare. Se non si mangiano abbastanza carboidrati complessi, come pasta e pane (vale anche per gli alimenti senza glutine), il nostro corpo sarà costretto a prendere le fonti energetiche da un’altra parte, come ad esempio dal grasso muscolare, rallentando il nostro metabolismo, gravando sulla funzione dei reni e soprattutto potrebbe darci problemi anche a livello cardiovascolare.

cervello carboidrati dieta
Modaeimmagine.it

Qual è la dieta corretta da fare?

La prima cosa che devi tenere presente quando decidi di metterti a dieta, è che non esiste una dieta universale e giusta per tutti, perché ognuno di noi sintetizza gli alimenti in modo diverso. L’unico consiglio che possiamo darti, è di variare sempre la tua alimentazione e mangiare un po’ di tutto senza privarti di nulla (ecco magari non esagerare con dolci e bibite gassate).

Se invece psicologicamente hai bisogno di una linea guida da seguire per rimetterti in forma, puoi provare la famosissima dieta Mediterranea. Sono in molti, infatti, a sostenere che sia la più completa, capace di dare forza al cervello e al corpo proprio grazie alla varietà degli alimenti consigliati per una corretta alimentazione, garantendoci quel 40/60% di calorie provenienti dai carboidrati per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero e non avere più problemi di memoria.