Home » Tutti gli errori da non fare assolutamente quando ti depili i baffetti in primavera

Tutti gli errori da non fare assolutamente quando ti depili i baffetti in primavera

errori epilazione baffetti
Credits @Modaeimmagine.it

Eliminare i baffetti in primavera e in estate diventa indispensabile, ma può rivelarsi un piccolo dramma. Ecco come evitare bruciori e arrossamenti.

Con l’arrivo della bella stagione la depilazione del viso diventa uno step indispensabile della beauty routine. Con il sole, infatti, anche la peluria più sottile diventa subito visibile e l’effetto è davvero sgradevole.

Le tecniche per depilare la zona del baffetto sono diverse e possono essere scelte in base alla sensibilità della pelle e alla resistenza al dolore, ma anche sulla base del tempo che abbiamo a disposizione.

A prescindere dalla tecnica di depilazione che scegliamo di utilizzare, però, è sempre necessario prestare la massima attenzione, soprattutto se appena dopo la depilazione abbiamo in programma di esporci al sole.

Se dovessimo irritare la pelle, infatti, l’esposizione al sole potrebbe provocare delle antiestetiche macchie scure.

La preparazione della pelle

Uno degli errori più comuni che si commette quando si epila la zona del baffetto è operare su una pelle coperta di cosmetici o sulla quale è stata da poco applicata la crema idratante. La regola di base quando si procede all’epilazione del viso è partire da una pelle perfettamente pulita, priva di cosmetici, olii e creme, assolutamente asciutta e anche priva di sudore.

L’ideale è anche fare un leggero scrub prima dell’epilazione allo scopo di eliminare tutte le tracce residue di cosmetici e sollevare qualche eventuale peletto incarnito. Un altro errore consiste nel non tendere accuratamente la pelle mentre si procede alla depilazione. Si tratta invece di un passaggio fondamentale per essere certi di depilare tutta la zona e rendere il dolore più sopportabile.

Evitare arrossamenti e irritazioni

Quando si adopera la ceretta si finisce spesso per strappare due o più volte sulla stessa zona: è un errore gravissimo perché irrita la pelle e può provocare piccole piaghe o addirittura ferite. Quando si utilizza l’epilatore elettrico, invece, l’errore peggiore consiste nel mettere la testina rotante a diretto contatto con la pelle: in quel caso l’irritazione è quasi inevitabile, soprattutto se la pelle è leggermente sudata.

Un altro errore molto frequente consiste nel depilarsi al mattino: molto meglio depilarsi di sera, dando al rossore il tempo di sparire mentre dormiamo. È anche fondamentale non applicare creme idratanti perché anche una minima quantità di alcool potrebbe irritare e arrossare la pelle. Meglio utilizzare un olio naturale come l’olio di mandorle dolci per eliminare gli eventuali residui di cera e lenire eventuali irritazioni. La prima volta che ci si espone al sole diretto sarà fondamentale utilizzare una crema solare ad alto fattore di protezione.