Home » 4 esercizi stretching da fare prima di dormire: provaci una volta e non smetterai più!

4 esercizi stretching da fare prima di dormire: provaci una volta e non smetterai più!

stretching prima di andare a letto
stretching prima di andare a letto – modaeimmagine.it

Prima di coricarti ci sono alcuni esercizi che dovresti provare per rilassarti e allentare i muscoli: noterai subito la differenza.

Anche se il tuo lavoro consiste nel sedere tutto il giorno dietro ad una scrivania, il tuo corpo è costantemente in movimento, con muscoli che si irrigidiscono, per non parlare della mascella serrata e tanti altri fattori che potrebbero compromettere la tua capacità di avere un sonno di ottima qualità.

Quindi il consiglio  di provare a fare un po’ di stretching prima di coricarti a letto, in modo tale che riuscirai a rilassare i muscoli e la mente.

Inoltre, ci sono altri benefici che possono derivare dallo stretching. Se lo fai prima di andare a letto non solo può preparare il tuo corpo a un buon sonno, ma può anche aiutarti la mattina dopo.

Tra i benefici troviamo l’alleggerimento delle tensioni, soprattutto per le persone se lavori in ufficio e non hai la possibilità di allungare il tuo corpo in avanti. Con lo stretching sarai perfino in grado di ottenere una maggiore connessione mente-corpo.

I 4 esercizi da fare prima di andare a letto

Gli stiramenti possono aiutare a liberare il corpo e la mente, a ridurre i livelli di stress e a migliorare la qualità del sonno se vengono eseguiti poco prima di coricarsi. Per questo motivo vogliamo aiutarti elencandoti quattro principali esercizi che puoi inserire nella tua routine notturna prima di andare a letto.

Il primo riguarda lo stiramento dei tendini del ginocchio. Basta mettersi a circa un metro dal letto, rivolti verso di esso. Appoggia il piede destro sul letto e, mantenendo la gamba dritta, fletti il piede destro. Con le mani sui fianchi, piega lentamente in avanti fino a sentire uno stiramento lungo il tendine del ginocchio destro. Senza muovere il corpo, ruota il piede destro da un lato all’altro per otto volte. Quindi ripeti lo stesso procedimento sull’altro lato.

stretching prima di andare a letto
stretching prima di andare a letto – modaeimmagine.it

Stretching per liberare mente e corpo

Il secondo esercizio è la torsione dorsale in piedi. Mettiti a circa un metro dal letto. Allunga le braccia in alto e abbassa lentamente la parte superiore del corpo verso il letto appoggiandoci al tempo stesso le mani. Quindi allunga contemporaneamente la colonna vertebrale. Togli la mano destra dal letto e ruota la parte superiore della schiena verso destra, allungando il braccio verso l’alto e premendo il palmo della mano sinistra. Respira profondamente e ripeti dall’altro lato.

Il terzo esercizio è l’allungamento dei flessori dell’anca. Sdraiati a faccia in su sul letto con un cuscino arrotolato sotto l’anca destra, con la gamba stesa sul letto. Allunga il braccio destro verso l’alto, quindi punta e fletti le caviglia per otto volte. Cambia lato e ripeti. L’ultimo esercizio di stretching può essere soprannominato schiena felice, ecco il motivo. Sdraiati a faccia in su sul letto con un cuscino sotto i fianchi e piega le ginocchia portandole sopra i fianchi. Mentre porti le ginocchia verso il petto, avvolgi le braccia intorno alla parte posteriore delle gambe. Mantieni la posizione per almeno dieci secondi, continuando a respirare profondamente. E ora non ti resta che mettere in pratica quanto letto. Buon lavoro!