Home » Se ti svegli sempre gonfia ecco i cibi che possono salvarti la giornata

Se ti svegli sempre gonfia ecco i cibi che possono salvarti la giornata

cibi per sentirsi meno gonfia
Il gonfiore addominale è un fastidio molto diffuso tra le donne – modaeimmagine.it

Per non sentirti costantemente gonfia, dovresti mantenere in salute il tuo intestino. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a farlo.

Sicuramente si tratta di un argomento al quale non pensi tutti i giorni ma è più importante di quello che pensi. Infatti è fondamentale avere un intestino sano e produttivo, che vi permetta di non ritrovarvi con quella fastidiosa sensazione di gonfiore.

Il benessere dell’intestino quindi non deve essere sottovalutato perché i batteri contenuti al suo interno fanno molto di più che prevenire i problemi di stomaco.

Infatti, molti non sanno che il 70% del sistema immunitario è ospitato nell’intestino e quest’ultimo è responsabile del 90% della produzione di serotonina. Quindi tutto ciò fa sì che sia di vitale importanza rispristinare la salute del proprio intestino.

A volte però ti sarà capitato di sentirti gonfia. Questo perché è giunto il momento di resettare l’intestino per rimettersi in carreggiata. Per riuscirci però dovresti seguire alcuni piccoli step che saranno in grado di ripristinarne la salute.

Come ripristinare la salute dell’intestino

Se desideri resettare il tuo intestino, includi nella tua dieta più alimenti di origine vegetale. Secondo il più grande studio mai condotto sul microbioma intestinale ha rilevato che il fattore determinante per la salute dell’intestino è la varietà di alimenti vegetali che vengono consumati giornalmente. Quindi secondo il suddetto studio si consiglia di mangiare una varietà di oltre 30 alimenti di origine vegetale.

Un altro step importante che puoi iniziare a seguire è quello di integrare nella tua alimentazione cibi ricchi di fibre. Infatti, quelle presenti in alcuni alimenti contengono prebiotici, che nutrono i batteri che vivono nell’intestino. Quindi puntare su fagioli, legumi e carciofi. Inoltre, se riesci ad aumentarne la quantità assunta, ne beneficeranno anche altri organi, compreso il cuore. Le attuali linee guida raccomandano di consumare 30 g di fibre al giorno, ma la maggior parte di noi ne consuma poco più della metà. Quindi cerca di sforzarti e aggiungere più fibre nella tua dieta. Vedrai, l’intestino ti ringrazierà!

cibi per sentirsi meno gonfia
cibi per sentirsi meno gonfia – modaeimmagine.it

Addio gonfiore!

Un altro passo che puoi prendere per eliminare per sempre la sensazione di gonfiore riguarda la riduzione di zucchero e di cibi confezionati. Non è una novità comunque che questi siano dannosi per la salute generale, compresa quella dell’intestino. Quindi prima di acquistare qualche prodotto leggi bene l’etichetta e assicurati di conoscere tutti gli ingredienti presenti.

Ovviamente ci teniamo a concludere con un consiglio imprescindibile: bere molta acqua. Rimanere idratati è un altro modo semplice per resettare l’intestino. Infatti l’idratazione non fa altro che eliminare le tossine nocive. Se sei stanco di bere soltanto acqua, puoi aggiungerci del limone o del lime.