Home » Tutto quello che devi sapere sul retinolo, l’antirughe più pericoloso in circolazione

Tutto quello che devi sapere sul retinolo, l’antirughe più pericoloso in circolazione

retinolo
Come usare il retinolo – Modaeimmagine.it

Ecco cos’è il retinolo l’antirughe più efficace al mondo e quali sono i modi corretti per integrarlo nella skincare.

Il retinolo è una sostanza ad uso cosmetico che favorisce il ricambio cellulare della pelle e ne previene l’invecchiamento, per questo motivo è una sostanza molto utilizzata nei prodotti per la skincare.

Se non usato bene, però, il retinolo potrebbe anche causare problemi alla nostra pelle. Noi ti daremo tutte le indicazioni utili per integrare il retinolo nella tua skincare routine e avere una pelle sempre bella e radiosa.

Spesso il retinolo viene confuso con l’acido retinoico, una sostanza più “aggressiva” ad uso farmaceutico, che viene impiegata per trattare le pelli acneiche agendo in modo diretto sulle ghiandole sebacee. I prodotti a base di acido retinoico sono, quindi, più “aggressivi” e potrebbero seccarvi eccessivamente la pelle ottenendo l’effetto inverso.

I prodotti a base di retinolo, invece, tra i vari benefici, hanno il potere di rendere la pelle più compatta, stimola la produzione di collagene, acido ialuronico e elastina e, infine, aiuta ad attenuare la pigmentazione delle macchie cutanee. Scopriamo, quindi, qual è il modo giusto per utilizzarlo e quali sono i contro di questo prodotto miracoloso.

Retinolo: controindicazioni

Il retinolo, purtroppo però, se usato o applicato in modo errato, potrebbe darvi problemi di secchezza della pelle ed aumentare le macchie cutanee facendo sembrare la vostra pelle più vecchia mettendo in risalto le rughe. Onde evitare il problema della disidratazione cutanea, vi consigliamo di iniziare ad utilizzare questo prodotto prima in piccole concentrazioni e di integrarlo gradualmente nella vostra skincare routine, partendo con l’applicazione una volta a settimana.

Dato, inoltre, che il retinolo sensibilizza la pelle ai raggi solari, vi consigliamo l’applicazione di sera, in questo modo sicuramente eviterete eventuali macchie o irritazioni dovute all’esposizione solare. Ovviamente, se siete persone che mettono la crema SPF solo per andare al mare, allora sarebbe bene cambiare abitudine (a prescindere dall’utilizzo del retinolo) ed iniziare a proteggere la vostra pelle.

retinolo
Modaeimmagine.it

Come integrarlo nella skincare

Utilizzando prodotti a base di retinolo, potrete vedere un miglioramento della grana della pelle, riuscendole a conferire un colorito più uniforme, una riduzione dei pori dilatati, una diminuzione anche delle macchie e un assottigliamento delle rughe e dei piccoli segni d’espressione. Di solito si consiglia di utilizzare il retinolo intorno ai 30/ 35 anni, periodo in cui inizia il processo di invecchiamento cellulare, in modo tale da sfruttare appieno la sua funzione anti aging e prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Come abbiamo detto, sarebbe bene integrare i prodotti a base di retinolo nella skincare routine serale in modo graduale. Tra i nostri prodotti preferiti a base di retinolo, ci sono i sieri, da applicare dopo la normale detersione. Il nostro consiglio è di lasciar agire il prodotto almeno un 10-20 minuti prima di completare la skincare per la notte con la vostra crema idratante, in modo tale da aumentare l’effetto idratazione e tutti gli altri benefici di questa sostanza anti-invecchiamento.