Home » Se di notte soffri di reflusso gastrico prova a dormire così: è miracoloso!

Se di notte soffri di reflusso gastrico prova a dormire così: è miracoloso!

Come prevenire e ridurre i sintomi del reflusso gastrico
Come prevenire e ridurre i sintomi del reflusso gastrico – modaeimmagine.it

C’è una posizione alla quale puoi ricorrere che può ridurre le possibilità di soffrire di reflusso gastrico nel corso delle notte.

Quando si parla di reflusso gastrico si fa riferimento al reflusso di acido dallo stomaco all’esofago. Molti noi hanno avuto alcuni episodi di reflusso nel corso degli anni ed è assolutamente normale, ma se si verificano regolarmente possono avere conseguenze gravi per la salute.

Le persone che soffrono della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) possono avvertire diversi sintomi come il bruciore di stomaco, soprattutto durante la notte o quando si cerca di dormire. Questa condizione può compromettere seriamente la qualità della vita

La GERD è una condizione caratterizzata da ripetuti episodi di reflusso che compromettono la qualità della vita. Ma quando si verifica? In poche parole la GERD tende a svilupparsi quando gli acidi dello stomaco risalgono dallo stomaco fino all’esofago.

In circostanze normali, i muscoli in fondo all’esofago fungono da barriera ma se questi muscoli sono deboli o rilassati e non si chiudono completamente, allora può verificarsi il reflusso.

Come prevenire il reflusso gastrico

E’ normale, come accennato in precedenza, che a volte si verifichi il reflusso, ma è necessario recarsi da un professionista se questi episodi avvengono troppo frequentemente. Nelle persone affette da GERD il reflusso acido si verifica almeno una volta alla settimana causando sintomi più gravi e fastidiosi.

Tra i sintomi che il reflusso notturno può causare troviamo: il bruciore di stomaco, il rigurgito e un dolore toracico irradiato che può interessare il collo, la schiena, la mascella o le braccia e durare da minuti a ore.

Come prevenire e ridurre i sintomi del reflusso gastrico
Come prevenire e ridurre i sintomi del reflusso gastrico – modaeimmagine.it

La migliore posizione per dormire se affetti da GERD

È normale che coloro che soffrono di questa malattia cercano delle soluzioni per prevenire il reflusso o diminuire l’internsità o la quantità di sintomi. Anche se non esiste una soluzione unica che vada bene per tutti, ci sono alcuni step che potete seguire per alleviare il bruciore di stomaco e incrementare la qualità del vostro sonno.

Infatti la maggior parte dei sintomi tendono a verificarsi durante la notte. Quindi la prima cosa che potreste fare è assumere una posizione che sia in grado di prevenire al meglio il reflusso. Secondo alcuni studi la posizione migliore per le persone affette dalla malattia da reflusso gastroesofageo sarebbe quella di dormire sul fianco sinistro . In questo modo avrete maggiori possibilità di ridurre eli episodi di reflusso. Oltre a ciò, potete prendere altri accorgimenti, come rialzare la parte superiore del letto di almeno 30-35 centimetri. Questo sarà sì che i sintomi vengano ridotti una volta che ci si sdraia.