Home » Se con l’inizio dell’estate soffri di labbra secche evita questi cibi che peggiorano la situazione

Se con l’inizio dell’estate soffri di labbra secche evita questi cibi che peggiorano la situazione

labbra secche
Labbra secche? Cause e rimedi -Modaeimmagine.it

Labbra secche e screpolate con l’arrivo dell’estate? Stai attenta a questi cibi, sono buoni, ma potrebbero peggiorare la situazione.

Avere le labbra secche, screpolate e disidratate è un problema che affligge moltissime persone, soprattutto con gli sbalzi climatici e nelle stagioni più calde o più fredde.

Con l’arrivo dell’estate, come ben sappiamo, la nostra pelle tende a cambiare e infatti tutte le appassionate di skincare consigliano sempre di cambiare anche la beauty routine con l’arrivo di temperature più alte.

Purtroppo però, in alcuni casi, non bastano i migliori prodotti di bellezza per far sì che la nostra pelle stia meglio, ma bisogna anche stare attente alla nostra alimentazione.

Devi sapere, infatti, che sarebbe meglio evitare alcuni cibi e bevande che potrebbero peggiorare, se ne soffri, la situazione delle tue labbra secche. Ecco, quindi, quali sono gli alimenti che sarebbe meglio non assumere.

Labbra secche: cosa devi evitare?

Per noi sarebbe davvero impossibile smettere di prenderlo, ma se soffri di labbra secche, speriamo per te che questo alimento non ti piaccia, perché assumerlo potrebbe peggiorare molto la situazione. Di cosa parliamo? Del caffè! Questa bevanda, soprattutto se bevuta molto calda, può abbattere le barriere lipidiche della pelle e provocare la disidratazione delle labbra. Lo stesso vale anche per tè e tisane molto calde, che hanno anche un effetto diuretico contribuendo maggiormente alla disidratazione della pelle, soprattutto se bevute in eccesso.

Oltre alle bevande troppo calse, anche cibi troppo caldi e, soprattutto, piccanti potrebbero seccare e screpolare ancora di più le tue labbra. Questo perché all’interno dei cibi troppo piccanti, vi è la presenza di una sostanza altamente irritante, la capsaicina, che può infiammare la pelle provocando, conseguentemente, la disidratazione delle labbra.

labbra secche
Modaeimmagine.it

Quali sono i rimedi contro la disidratazione?

Ma quali sono, quindi, i rimedi contro le labbra secche e screpolate? Oltre ad evitare cibi e bevande troppo calde e piccanti, ricorda di bere molto, soprattutto con l’arrivo del caldo e le temperature in aumento, dato che il nostro corpo tende a sudare di più e quindi disidratarsi. Inoltre, cerca di capire se soffri di carenza di vitamine del gruppo B 12, che promuovono la salute della pelle evitando anche la secchezza delle labbra, in modo da poter integrare nella tua dieta alimenti che possono contenerla, come il salmone, mozzarella e uova.

Infine, puoi prevenire le labbra secche, come abbiamo detto, con una adeguata skincare: prima di tutto di consigliamo di fare uno scrub alle labbra per evitare la formazione di pellicine antiestetiche e di prenderti cura di loro con maschere nutrienti e idratanti e burro cacao dalle formule belle consistenti che possano proteggerle e dar loro la giusta idratazione per tutto il giorno.