Home » Digestione lenta? 4 Abbinamenti che dovresti evitare (anche se ti piacciono tantissimo)

Digestione lenta? 4 Abbinamenti che dovresti evitare (anche se ti piacciono tantissimo)

digestione lenta
Quali cibi evitare se soffri di digestione lenta? – Modaeimmagine.it

Digestione lenta? Sta attenta ai cibi che mangi, potrebbero rallentare il tuo metabolismo! 

Se dopo aver mangiato ti senti molto gonfia e fai fatica a digerire anche se non ti sembra aver mangiato nulla di sbagliato, probabilmente è dovuto alla combinazione di diversi alimenti che insieme possono darti problemi.

Soffrire di digestione lenta, è una problematica comune a moltissime persone e spesso è dovuta proprio ad una scorretta combinazione di alcune pietanze durante i pasti principali, che possono avere un effetto avverso anche sul tuo metabolismo.

Se abbini cibi sbagliati, oltre ad una lenta digestione, a lungo andare potresti avere problemi di indigestione. I primi sintomi sono un addome teso, pancia gonfia e un senso generale di nausea e spossatezza.

Vediamo, quindi, quali sono le combinazioni che sarebbe meglio evitare se hai problemi di digestione lenta. Attenzione: i cibi che elencheremo, non eliminarli dalla dieta, ma cerca di combinarli nel modo corretto.

Digestione lenta? evita uova e pancetta

Ebbene sì, se sei una fan della classica colazione salata all’inglese, devi sapere che non fa proprio benissimo combinare uova e pancetta se soffri di digestione lenta. Devi sapere, infatti, che piatti troppo proteici possono rallentare la digestione dandoti subito un senso di gonfiore e pesantezza.

Se al mattino o come spuntino, invece, preferisci un frullato, evita quelli a base di banane e latte, sicuramente uno degli abbinamenti più buoni e golosi, ma i due alimenti già separatamente possono gonfiare e rallentare la digestione, in combo sono davvero micidiali.

digestione lenta
Modaeimmagine.it

Attenta ai condimenti troppo ricchi

Se soffri di digestione lenta, non eliminare la pasta, ma evita condimenti troppo ricchi o paste farcite. Lasagna, pasta al forno e simili, sarebbe meglio concedersele solo sporadicamente. Molti potrebbero pensare che siano un pasto completo, ma sono davvero cariche di carboidrati, proteine e grassi più del necessario. Ci gonfiano subito e rallentano il metabolismo.

Infine, ricorda che per la digestione lenta è consigliato mangiare la frutta lontano dai pasti principali, mantenersi ben idratate bevendo almeno 1 o 2 litri d’acqua al giorno e soprattutto equilibrare bene carboidrati e proteine con verdure e legumi per non rischiare di rallentare maggiormente la digestione.