Home » Salva i capelli dal sudore: 4 trucchi che ti cambiano la vita (e ti salvano la chioma)

Salva i capelli dal sudore: 4 trucchi che ti cambiano la vita (e ti salvano la chioma)

metodi per prevenire la sudorazione dei capelli
metodi per prevenire la sudorazione dei capelli – modaeimmagine.it

Vuoi salvare la tua chioma dalle alte temperature? Nessun problema, ricorri a questi semplici ma efficaci trucchetti.

Con la stagione estiva dietro l’angolo, aumentano anche il calore e l’umidità, perciò è normale ritrovarsi con una chioma sudata, un fattore che può incrementare crespo e l’opacità dei capelli.

Infatti, nonostante docce e shampoo regolari, il cuoio capelluto tende a diventare grasso a causa del sudore. Però, come potete già immaginare, quest’ultimo non fa assolutamente ai capelli, che rischiano di danneggiarsi ulteriormente diventando più fragili.

Quindi, per evitare questo fenomeno nei mesi più caldi dell’anno, è possibile ricorrere a dei piccolo accorgimenti, che possono fare miracoli sui nostri capelli.

Infatti qui di seguito vi parleremo di quattro importanti passi che potete compiere per evitare di ritrovarvi con delle ciocche sudate e decisamente sgradevoli. Non preoccupatevi, sono soluzioni semplici e soprattutto economiche, ma che possono fare una grossa differenza per quanto riguarda la salute dei vostri capelli.

Trucchetti salva capelli

Uno dei metodi che vi proponiamo include l’utilizzo dello shampoo a secco. Ci capita a volte di non avete tempo o voglia di acconciare la nostra chioma, e lavarla in questi casi non è la soluzione migliore. Quindi lo shampoo secco è la salvezza in momenti come questi. È comodo per avere capelli puliti e freschi. Infatti questo prodotto è in grado di assorbire tutto il sudore e il grasso dal cuoio capelluto rendendolo privo di oli. Bastano alcuni spruzzi sulle radici e sulle lunghezze e il gioco è fatto.

Un altro consiglio spassionato degli esperti è di diminuire la frequenza di lavaggio, limitandosi al massimo a tre volte alla settimana. Infatti durante il periodo estivo molte donne tendono a lavarsi le ciocche ogni giorno per sbarazzarsi di quella sensazione di sudore, ma in realtà è un errore piuttosto grossolano. Infatti quando tutto il grasso naturale viene tolto dai capelli, il cuoio capelluto diventa molto secco e produce ancora più olio e sebo per colmare il vuoto. Questo non fa altro che produrre una maggiore sudorazione.

metodi per prevenire la sudorazione dei capelli
metodi per prevenire la sudorazione dei capelli – modaeimmagine.it

Preziosi consigli

Un’altra soluzione che potete adottare riguarda la vostra acconciatura: abbandonate la coda di cavallo. Proprio così. Anche se è utile per allontanare le ciocche dal vostro viso, il sudore rimane intrappolato al suo interno, soprattutto durante l’attività fisica. Piuttosto, optate per una fascia per capelli, che favorisce il flusso d’aria verso il cuoio capelluto e lo mantiene asciutto.

Infine, prediligete la seta, in particolar modo quando si tratta della vostra federa. Infatti il cotone attrae più sporco rispetto ai tessuti come la seta. In pratica si sporca velocemente e questo tipo di federa deve essere lavata molto spesso per fa sì che i nostri capelli non accumulino ulteriore grasso. Come se non bastasse, il cotone asciuga il fusto dei capelli, rendendoli fragili e secchi, con conseguente produzione eccessiva di sebo. Perciò, cercate sempre di puntare sulla seta. Vedrete, noterete subito la differenza.