Home » Se hai i capelli ricci devi assolutamente provare il co-wash e abbandonare lo shampoo!

Se hai i capelli ricci devi assolutamente provare il co-wash e abbandonare lo shampoo!

la tecnica del co-washing per i capelli ricci
la tecnica del co-washing per i capelli ricci – modaeimmagine.it

Conosci la tecnica del co-wash? Dovresti, soprattutto se hai una chioma naturalmente riccia. Scopriamo insieme i dettagli.

Le donne che hanno i capelli ricci lo sanno bene. Di solito la tecnica di lavaggio utilizzata da coloro che hanno una chioma liscia differisce abbastanza. Infatti, oggi vogliamo parlarvi di un metodo di lavaggio particolare rivolto alle donne ricce.

Si chiama co-washing e nell’ultimo periodo sta spopolando, soprattutto sui social, dove spesso di scoprono trucchetti beauty molto utili ed efficaci. Ma cosa si intende esattamente con questo termine?

Come si può dedurre dalla parola stessa, la tecnica consiste semplicemente nell’utilizzare il balsamo per lavarsi i capelli piuttosto che lo shampoo.

Un metodo decisamente inusuale, e infatti molte di voi si staranno chiedendo il motivo che dovrebbe spingervi ad inserire il co-washing nella vostra routine di bellezza. In realtà quest’ultimo può apportare diversi vantaggi.

Alla scoperta del co-washing

Per co-washing si intende il lavaggio di capelli con l’utilizzo del balsamo invece di ricorrere ad uno shampoo tradizionale. Alcuni shampoo possono seccare i capelli, quindi molte persone, in particolare quelle con i capelli ricci, usano solo il balsamo.

Molte di voi saranno ancora scettiche a riguardo e pensare che questa tecnica non porti alcun vantaggio ai vostri capelli, ma vi sbagliate di grosso. Infatti la vostra chioma non solo brillerà ma anche il vostro cuoio capelluto risulterà pulitissimo.

la tecnica del co-washing per i capelli ricci
la tecnica del co-washing per i capelli ricci – modaeimmagine.it

Applicazione

Ora che siete a conoscenza di questa tecnica non ci resta che scoprire passo dopo passo come procedere. Cominciare applicando il primo giro di balsamo. Quindi strofinate il cuoio capelluto. Ricordate che è proprio l’attrito e il movimento di sfregamento che rimuovono lo sporco dal cuoio capelluto. Terminato questo step, non vi resta che risciacquare completamente i capelli. A questo punto applicate un secondo giro di balsamo. Iniziate dalle punte e risalite fino a metà lunghezza dei capelli. Questo serve a districare ma anche a condizionare le ciocche.

Ricordatevi però di non applicare il balsamo sul cuoio capelluto. Perciò risciacquate finché non rimane più prodotto sulla chioma. Potete ripetete questa tecnica due o tre volte alla settimana.  Alcuni tipi di ricci possono resistere un po’ più a lungo senza lavarsi, mentre altri si consiglia di procedere ad un lavaggio quotidiano. Se i capelli sono molto disidratati, è meglio effettuare più lavaggi piuttosto che meno. Non abbiate timore di lavarli troppo spesso. Infatti la vecchia credenza di non bagnare i capelli ogni giorno è in realtà dovuta agli effetti negativi dell’uso dello shampoo.