Home » Pietra depilatoria: è il momento di sfatare i falsi tutti i falsi miti!

Pietra depilatoria: è il momento di sfatare i falsi tutti i falsi miti!

controindicazioni pietra depilatoria - modaeimmagine.it
La pietra depilatoria funziona davvero? – Modaeimmagine.it

Da tempo esistono in commercio le cosiddette “pietre depilatorie” che promettono miracoli senza rischi per la pelle, ma è davvero così?

Se avete costantemente a che fare con la ricrescita dei peli probabilmente nel corso degli anni avrete avuto a che fare con numerosi metodi depilatori. La pietra depilatoria è uno dei metodi meno diffusi ma a cui molte donne si sono rivolte almeno una volta per testarne l’efficacia.

La pietra depilatoria è una pietra pomice a grana molto sottile, ma cos’è esattamente questo tipo di pietra? In poche parole è una roccia ignea che si forma dal raffreddamento della lava con un alto contenuto di gas e acqua. La roccia così formata ha un particolare aspetto schiumoso ed è leggera.

Viene usata come tecnica depilatoria perché è in grado di eliminare i peli sulla pelle oltre che la pelle morta. Se avete voglia di provare questo metodo, dovrete procurarvi tutto il necessario, che oltre alla pietra include una crema idratante, un asciugamano morbido e una spazzola a setole per pulire la pietra.

Fatto ciò non dovete fare altro che seguire passo dopo passo le istruzioni che vi delineeremo qui di seguito.

Come utilizzare la pietra pomice

Prima di utilizzare i prodotti assicuratevi che siano puliti. Quindi preparate l’area che dovrà essere depilata e immergetela in acqua calda per alcuni minuti. In questo modo la pelle si ammorbidirà facilitando la rimozione dei peli. Se lo desiderate potete aggiungere una crema idratante, un olio o un sapone. Nel frattempo, anche la pietra pomice deve essere immersa in acqua calda per ridurre il rischio di lesioni durante l’uso. A questo punto rimuovete la parte del corpo dall’acqua e asciugatela bene con l’aiuto di un asciugamano.

Potete passare alla rimozione dei peli con la pietra pomice. Strofinatela con un movimento circolare sui peli della zona interessata. Assicuratevi che la parte abrasiva della pietra sia a contatto con la pelle. Attenzione, non premete in modo eccessivo perché potreste rischiare di ferirvi. Si consiglia di smettere di usare la pietra e massaggiare il punto per circa tre o più minuti. Se non provate alcun fastidio procedete con la rimozione finché i peli non verranno completamente rimossi. Quindi risciacquate le zone interessate con acqua e idratatele con una crema o un olio. Terminate pulendo con la spazzola la pietra pomice strofinandola con dell’acqua.

utilizzare le pietra pomice per la rimozione dei peli
utilizzare le pietra pomice per la rimozione dei peli – modaeimmagine.it

Svantaggi

A parte i benefici che può apportare la pietra pomice per la rimozione dei peli, si potrebbe andare incontro ad alcuni svantaggi che derivano dal suo utilizzo. Infatti potreste andare incontro a diversi inconvenienti.

Non usatela per rimuovere i peli dalle parti sensibili del corpo, quindi viso, cosce, zona bikini e ascelle.  Non dev’essere utilizzata nemmeno su pelli acneiche perché potrebbe peggiorare lo stato dell’acne. Il suo utilizzo può arrossare la pelle provando a volte infezioni cutanee e follicolite, soprattutto se non viene pulita correttamente prima e dopo l’uso. Va inoltre precisato che la pietra depilatoria ha lo stesso effetto della lametta perché consuma il fusto del pelo senza strappare il bulbo. Utilizzare la pietra pomice come pietra depilatoria richiede però molto più tempo ed è più facile procurarsi lesioni e irritazioni da sfregamento.