Home » Se riconosci questi segnali (insospettabili) la tua relazione è destinata a farti soffrire

Se riconosci questi segnali (insospettabili) la tua relazione è destinata a farti soffrire

segnali negativi coppia - modaeimmagine
Si può evitare di soffrire in amore – Modaeimmagine.it

Riconoscere una relazione sbagliata dai suoi primi segnali è molto importante per evitare inutili sofferenze, ma a quali bisogna prestare attenzione? 

Il periodo dell’innamoramento è uno dei più belli e allo stesso tempo uno dei più pericolosi per una relazione. Il motivo è che, in questa fase si tende a vedere tutte le caratteristiche positive del partner e siamo più propense a non vedere o minimizzare quelle negative.

Come sappiamo il problema è che, da un certo punto in poi, la fase dell’innamoramento termina e “ci accorgiamo” all’improvviso di tutto ciò che non va nella nostra relazione d’amore.

Non tutte le coppie superano la fase della disillusione, cioè quella fase in cui tutti i nodi vengono al pettine e arriva il momento di lavorare assieme per risolvere i problemi.

La cosa migliore da fare, allora, è  cercare di mantenere la lucidità fin dai primi momenti del rapporto, cercando di capire se il partner, o la relazione in sé, possiedono alcune caratteristiche “pericolose”.

Le cose che sembrano belle ma non lo sono affatto

Una delle caratteristiche tipiche delle grandi storie d’amore è bruciare le tappe. Presi dal vortice della passione e dell’amore, i due partner possono fare scelte sbagliate come andare a convivere dopo poche settimane di conoscenza o addirittura progettare una famiglia insieme. Nella maggior parte dei casi questi progetti non si avverano o portano a una profonda infelicità. Se uno dei due insiste per bruciare le tappe vuol dire che qualcosa non va e che non è l’amore a muovere le sue azioni ma forse il desiderio di creare una stabilità familiare o di colmare un senso di vuoto e di abbandono.

Se uno dei due partner fa sempre moltissimi regali, anche non necessari o esagerati rispetto all’occasione, bisogna mettersi in allarme. Molte persone ricoprono il partner di attenzioni soltanto per ottenere qualcosa oppure manipolarlo. La cosa peggiore? È che spesso, quando la relazione comincia ad andare male, i regali vengono rinfacciati o vengono utilizzati come mezzo di ricatto.

gelosia - modaeimmagine.it
La gelosia può diventare velocemente mania di controllo – Modaeimmagine.it

I segnali negativi che tendiamo a sottovalutare

Quando siamo innamorati ci fa sempre piacere sapere che il partner è un po’ geloso di noi perché significa che siamo importanti per lui e che non vuole perderci. Il problema è quando la “gelosia sana” si tramuta velocemente in gelosia insana, che impedisce alla vittima di avere una vita sociale. 

Un atteggiamento preoccupante è quello di un partner che controlla l’altro in continuazione o che lo fa sentire in colpa quando passa del tempo con i suoi amici o interessandosi ai suoi hobby. Spesso si tende a sottovalutare questi atteggiamenti di controllo tossico, ma sono i più pericolosi in assoluto, dai quali si dovrebbe tentare di fuggire il più velocemente possibile: le cose con il tempo non faranno che peggiorare.