Home » Per 30 anni vestì la Regina, oggi è costretta a lasciare Windsor: Angela Kelly e la fine di un’era

Per 30 anni vestì la Regina, oggi è costretta a lasciare Windsor: Angela Kelly e la fine di un’era

Angela Kelly addio - modaeimmagine.it
Angela Kelly – Fonte: Instagram @bedstuy514 – Modaeimmagine.it

Si chiama Angela Kelly ed è stata per tre decenni la più grande confidente della Regina Elisabetta II, ma è stata costretta ad andare via.

Angela Kelly era famosa per essere la guardarobiera di Sua Maestà ma anche la sua sarta personale, cioè colei che era responsabile sia della realizzazione sia del fitting di tutti gli abiti indossati dalla Regina per la metà della sua vita.

Le due si incontrarono per caso, all’inizio degli anni Novanta, mentre la Kelly lavorava per l’ambasciatore britannico in Germania. Non molto tempo dopo quell’incontro che si rivelerà fatale, Angela Kelly ricevette la famosa offerta di lavoro che cambiò la sua vita per sempre. Le venne chiesto di diventare la sarta personale di Sua Maestà e, quindi, di lavorare ogni giorno a strettissimo contatto con la Regina.

Dopo quello che possiamo immaginare essere stato un momento di profondo smarrimento, Angela Kelly accettò e divenne la geniale responsabile degli impeccabili quanto sgargianti outfit della sovrana.

Tutti i privilegi di Angela Kelly

Oltre a cucire strategici piombini nei suoi cappotti e nell’orlo delle sue gonne, con il tempo divenne anche la migliore amica della Regina. Le due passavano moltissime ore insieme e adoravano conversare di tipici argomenti femminili come la moda e il make up.

Elisabetta II si fidava talmente tanto della sua collaboratrice da accordarle lo straordinario permesso di scrivere diversi libri sulla sua esperienza lavorativa al servizio della Famiglia Reale. Quei libri non destarono mai scandalo o scalpore, ma contribuirono a creare l’immagine tenera e informale con cui la Regina era conosciuta nel Regno Unito nei suoi ultimi anni di regno.

angela kelly sarta regina - modaeimmagine.it
Angela Kelly con la Regina, Carlo e Camilla nel giorno dell’incoronazione – Fonte: Instagram – Modaeimmagine.it

L’addio a Windsor

Consapevole che con la propria morte sarebbe arrivata la fine anche per Angela Kelly, la Regina Elisabetta II stabilì con grande precisione quale sarebbe stato il destino della sua più amata collaboratrice. La Sovrana stabilì che le fosse assegnato l’ordine cavalleresco vittoriano e che le fosse comprata e donata una casa in cui restare dopo la fine del suo lavoro a corte.

Il Re Carlo ha obbedito molto scrupolosamente alle volontà di sua madre e ha ordinato che venisse acquistata per la signora Kelly la prima casa che la donna potrà chiamare davvero sua. L’abitazione si trova nel Peak District, nei pressi di Sheffield e la Kelly vi si è appena trasferita. Vale la pena sottolineare però che non si tratta di un dono ma di un prestito: la Kelly non potrà farla ereditare ai suoi discendenti e la casa tornerà in possesso della Corona dopo la morte della sua abitatrice.

C’è solo una cosa da chiedersi: perché Angela Kelly ha dovuto andar via dopo tanto tempo passato al servizio della Corona? Non avrebbe potuto continuare a lavorare per la Regina Camilla? La risposta è una: assolutamente no. Carlo e Camilla sono ansiosi di imprimere la loro impronta sulla monarchia e di tagliare il più possibile i ponti con tutto ciò che li lega al passato.