Home » Il termoprotettore per capelli è essenziale in estate: la ricetta per farlo in casa

Il termoprotettore per capelli è essenziale in estate: la ricetta per farlo in casa

termoprotettore naturale fai da te
termoprotettore naturale fai da te – modaeimmagine.it

Ci sono diverse ragioni per le quali dovresti usare il termoprotettore durante i mesi estivi: ecco come realizzare uno in casa.

Se conosci il prodotto saprai bene che non è alla portata di tutti, soprattutto per il costo. Il termoprotettore è uno di quei prodotti che molte di noi tendono a sottovalutare, ma che in realtà dona moti benefici alla nostra chioma.

Se non hai idea di cosa si tratta, in poche parole i protettivi termici proteggono i capelli dai danni causati dagli strumenti a caldo come piastra o arricciacapelli. Quindi non sono altro che una barriera tra le ciocche e lo strumento termico: sigillano l’umidità in modo da prevenire la rottura e l’effetto crespo, che tutte noi odiamo! Non solo, questo prodotto idrata lasciando i capelli setosi e brillanti.

Magari non ne ha mai usato uno o magari ti trovi alla prime armi, ma oggi vogliamo suggerirti come realizzare un termoprotettore completamente naturale.

Ebbene sì, non avrai bisogno di recarti in negozio e spendere centinaia di euro, ti basteranno alcuni semplici ingredienti per ottenere gli stessi vantaggi. Ma scopriamo insieme in cosa consiste questa soluzione fai da te e come si applica sulla propria chioma per proteggerla dal calore e da eventuali danni.  Il termoprotettore fai da te

Il termoprotettore fai da te

Come ben sai, quando si utilizzano strumenti a caldo i nostri capelli tendono a raggiongere temeprature inimagginabili. Basti pensare che sia le piastre e gli arricciacapelli riscaldano la chioma a una temperatura compresa tra i 35 i 76 gradi. Ma quando si cominciano a superare i 50 gradi si possono verificare alcuni danni.

Per esempio, i pigmenti che conferiscono il colore ai capelli cambiano, le proteine della cheratina, che conferiscono ai capelli forza ed elasticità, si rompono, così come la cuticola del capello stesso, ovvero la parte esterna. Ma grazie al termoprotettore tutto questo si può evitare.

termoprotettore naturale fai da te
termoprotettore naturale fai da te – modaeimmagine.it

La soluzione economica e naturale

Il termoprotettore che si acquista normalmente in negozio tende a contenere sostanze chimiche, che possono nuocere alla salute. Però, anche tu, come noi, desideri proteggere i tuoi capelli. Perciò oggi vogliamo proporti una soluzione fai da te, realizzata, pensa un po’, con le mandorle dolci.

Per questa ricetta, dovrai procurarti l’olio di mandorle dolci, del balsamo, un olio essenziale di tua scelta. Quindi prendi 100 ml di acqua e aggiungiti 1 cucchiaio di olio di mandorle, 2 cucchiai di balsamo e 5 gocce di olio essenziale. Fatto ciò, versa la miscela all’interno di un flacone spray. Non ti resta quindi che applicarlo su tutti i capelli, bagnati o asciutti.