Prima il correttore o il fondotinta? La risposta definitiva? Dipende!
È la domanda che tutte, prima o poi, ci siamo fatte: va prima il correttore o il fondotinta? Ecco la risposta definitiva a ogni dubbio.
Ci sono domande, questo anche per quanto riguarda il make up, a cui è difficile dare una risposta. E una di queste è proprio l’annosa questione che, prima o poi, ci siamo poste tutte: va prima il correttore o il fondotinta?
La risposta definitiva? Dipende: se per alcuni cosmetici, come i primer e gli spray, le regole del gioco sono chiare, per altri non c’è un confine così netto.
Tra questi, guarda caso, ci sono proprio il correttore e il fondotinta. Due prodotti per il make up che non hanno un ordine specifico, quindi sia che tu decida di applicare prima l’uno poi l’altro (o viceversa), in entrambi i casi non faresti un errore.
Dato che però si tratta di una risposta non facile da dare, abbiamo deciso di sbirciare tra i segreti meglio custoditi dai make up artist per saperne di più. E poterti dire, con sicurezza, quando applicare il correttore e quando il fondotinta nel tuo trucco di tutti i giorni e in quello delle occasioni speciali.
Fondotinta: i casi in cui applicarlo prima del correttore
La maggior parte dei truccatori professionisti afferma che il fondotinta va prima del correttore. Ciò ha senso, soprattutto se intendi nascondere le piccole imperfezioni, come punti neri, brufoli, arrossamenti e macchie della pelle.
Se la tua pelle è grassa, o presenta delle imperfezioni, e decidi di applicare prima il correttore, sarà molto più difficile ottenere un risultato di alta copertura. Inoltre sprecherai anche il prodotto, perché una volta applicato il fondotinta, potresti essere costretta a ripassare il correttore sulle aree che intendevi nascondere. Da ultimo, ma non meno importante, se applicherai troppo correttore sotto il fondotinta, potresti ottenere un “viso da geisha” poco naturale. In questo caso, quindi, meglio applicare prima il fondotinta, poi dare gli ultimi tocchi con il correttore sulle zone che ti interessano.
Correttore: quando applicarlo prima del fondotinta?
Ci sono però anche dei notevoli benefici nella scelta di applicare il correttore prima del fondotinta. Per esempio, se stai per fare un photo shooting con un fotografo professionista, oppure stai per entrare in uno studio televisivo o per essere ripresa da una telecamera, potrebbe essere una buona idea applicare il correttore prima del fondotinta, perché il flash e le luci intense potrebbero mettere in risalto i punti in cui hai applicato il correttore.
Inoltre, se hai delle ombre scure sotto gli occhi perché non hai dormito, sei stressata oppure affaticata per il lavoro o per lo studio, potrebbe rivelarsi un vantaggio applicare il correttore prima del fondotinta, perché va subito alla radice del problema. Il fondotinta, diversamente dal correttore, non nasconde i segni dell’affaticamento, cosa che, invece, una buona base di correzione fa. Tieni però presente che, fatta eccezione per questi casi, il correttore dev’essere applicato dopo il fondotinta, questo per far sì che il tuo make up risulti il più naturale possibile.