Home » Protezione solare, non trascurarla in inverno: se lo fai corri seri rischi | Cosa aspettarti

Protezione solare, non trascurarla in inverno: se lo fai corri seri rischi | Cosa aspettarti

protezione solare viso inverno - modaeimmagine.it
Perché devi mettere la protezione solare in inverno – Modaeimmagine.it

Protezione solare in inverno? Devi metterla sempre prima del make up, altrimenti rischi gravi conseguenze: ti spieghiamo tutto. 

Tutte sappiamo quanto sia fondamentale mettere la protezione solare in estate, non solo per andare in spiaggia, ma anche per stare in città, rigorosamente da indossare anche se dopo dobbiamo truccarci, perché è l’unico modo che abbiamo per difendere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

Sappiamo anche, quanto sia importante prediligere una protezione solare con spf 50+ per cercare di proteggerci al meglio anche per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione di macchioline scure sulla pelle.

Fortunatamente, oggi, ci sono in commercio tantissime tipologie di protezioni solari che possiamo utilizzare anche in città e adatte anche alla stesura del trucco, molto più leggere rispetto alle classiche creme solari che utilizziamo per andare al mare.

Anche se molto sottovalutata, quindi, la protezione solare è un passaggio indispensabile per la corretta cura della pelle e prevenzione dai danni del sole, per questo motivo non dovresti mai trascurare questo passaggio, ma cosa accade se non la mettiamo e ci facciamo bastare una semplice crema viso con anche un leggero fattore protettivo?

Protezione viso: ti spieghiamo perché non devi saltare questo step

Come abbiamo sottolineato, mettere la protezione solare, ci assicura di proteggere il viso dai danni causati dei raggi UV che possono non solo favorire l’invecchiamento cutaneo, ma anche causare danni alla pelle ben più gravi rispetto a macchioline e rughe, come ad esempio i tumori della pelle.

Per questo motivo dovremmo sempre investire in una buona protezione solare da mettere a fine skincare e prima del make up, questo perché l’effetto della protezione si “annullerebbe” o diminuirebbe il suo effetto se indossato al di sotto di altri prodotti skincare. Se pensi di poter saltare questo passaggio e che possa bastarti una semplice crema idratante con fattore protettivo perché ti scoccia aggiungere uno step, sappi che ti sbagli di grosso soprattutto per un motivo fondamentale.

protezione solare inverno - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Ecco tutto quello che devi sapere

Soprattutto raggiunto una età “più matura”, tutte noi facciamo uso di peeling chimici, prodotti all’acido glicolico o salicilico, sieri alla vitamina c e altri prodotti che promettono un incarnato più radioso e luminoso andando a contrastare ed attenuare i segni del tempo, ma questi stessi prodotti, possono invece rendere la nostra pelle molto sensibile ai raggi UV e di conseguenza la sola crema idratante con un leggero fattore protettivo non basta per proteggerci dal sole invernale, che non si vede, ma che la nostra pelle sente ugualmente.

Lo stesso discorso vale per chi ha una pelle a tendenza grassa e acneica ed è costretta a seguire una particolare beauty routine per ridurre le infiammazioni e l’eccessiva produzione di sebo. Spesso i prodotti specifici per l’acne, rendono la pelle molto sensibile e in inverno tende a squamarsi e disidratarsi, così da essere molto più sensibile a scottature ed eritemi, per questo motivo è sempre meglio utilizzare una buona protezione spf 50 anche se fuori c’è una giornata piovosa e il cielo ci sembra molto grigio.