Home » Yoga: puoi iniziare a qualsiasi età | Tutti i benefici per cominciare subito

Yoga: puoi iniziare a qualsiasi età | Tutti i benefici per cominciare subito

yoga modaeimmagine.it
Tutti i benefici dello yoga Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Fare Yoga fa bene alla mente e al corpo: ti spieghiamo perché dovresti iniziare e quali sono i benefici di questa disciplina adatta a tutte le età.

Lo yoga non è uno sport, ma una disciplina che proviene dall’oriente e che può aiutarci a mantenere il corpo e la mente giovani più a lungo. Lo Yoga, infatti, per molte persona è diventato una vera e propria filosofia di vita.

Chi inizia a praticarlo, non smette mai grazie agli enormi benefici soprattutto per la mente, in quanto questa disciplina riesce a donare subito una sensazione di calma e rilassatezza in chi la pratica, alleviando lo stress e la fatica quotidiana, così da pernettere di vivere meglio, più serenamente e affrontando in modo “zen” gli imprevisti della vita.

Inoltre lo yoga è una disciplina che può essere praticata a qualsiasi età, adatta sia a uomini che a donne, ovviamente per ogni età ci sono esercizi più adatti di altri soprattutto se si è principianti, quindi è sempre bene non provare da sole e affidarsi ad un barvo istruttore che possa aiutarci nei movimenti.

Ma vediamo, quindi, quali sono tutti i benefici dello yoga per la mente e per il corpo, così da mantenerci allenate e giovani, anche una volta superati gli “anta”: ecco tutto quello che devi sapere.

Tutti i benefici dello yoga

Come abbiamo detto, iniziare a praticare yoga ci darà un’immediata sensazione di benessere, infatti, tra i vari benefici di questa disciplina troviamo l’influenza postiviva sul sistema nervoso, aiutandolo a trovare la calma nei momenti di particolare stress, aiutandoci a dormire meglio e contrastare cerchi alla testa e cefalea.

Lo Yoga, inoltre, ci aiuta anche a “respirare meglio”, ovvero ci insegna a respirare nel modo corretto proprio per aiutare la meditazione e diffondere lo sstato di benessere in tutto il corpo, oltre a rendere i muscoli più tonici e più flessibili, favorendo positivamente anche sul sistema cardiovascolare.

yoga donna over - modaeimmagine.it
Fonte @canva – modaeimmagine.it

Una disciplina adatta a tutte le età

Lo Yoga, come abbiamo detto, è una disciplina che può essere praticata a tutte le età, infatti, ci sono alcune posizioni come ad esempio il saluto del sole, la posizione del triangolo o la posizione del triangolo che possono essere adatto anche alle over 60, infatti, aiutando a mentenere il corpo e lo spirito giovane e in forma.

Inoltre, è una disciplina che può essere praticata non solo al chiuso di una palestra, ma anche all’aria aperta, soprattutto approfittando del sole primaverile, per stare a contatto con la natura e aiutare il nostro corpo a raggiungere un equilibrio fisico, mentale e spirituale per vivere bene ed essere più serene.