Home » Balsamo Labbra, stop ai parabeni: se trovi queste sigle nell’etichetta non comprarli

Balsamo Labbra, stop ai parabeni: se trovi queste sigle nell’etichetta non comprarli

Donna applica burrocacao sulle sue labbra
Primo piano del volto di una donna che applica un balsamo labbra (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Da oggi, non acquistare più il tuo balsamo labbra senza consultare l’etichetta: prenditi cura delle tue labbra con serenità.

Il balsamo labbra, specialmente durante le stagioni invernali, è il migliore amico delle tue labbra. Però, è fondamentale utilizzarlo anche durante l’estate, perché non sono solo il freddo e il vento a poter danneggiare la tua bocca, ma occorre fare attenzione anche al caldo eccessivo, che tende a seccarla.

Grazie al film protettivo che crea, le tue labbra saranno protette da ogni agente climatico e appariranno sempre curate, morbide e idratate. Tuttavia, non credere che un balsamo valga l’altro, perché devi fare ben attenzione, quando ne acquisti uno, a leggere l’etichetta. Alcuni ingredienti, infatti, invece che aiutarti, potrebbero danneggiare ancora di più le labbra.

Scopriamo insieme cosa contengono, in genere, i burrocacao in commercio e quali ingredienti devi assolutamente evitare. Ti daremo dei consigli per scegliere il balsamo migliore per le tue labbra, senza farci condizionare dal prezzo o dalla fama del marchio che lo ha creato.

Da cosa è formato un burrocacao

I balsamo labbra, spesso, sono formati dalla presenza di ingredienti che assicurano la struttura solida e garantiscono il principio emolliente tipico del prodotto stesso. Anche se, di comune usanza, viene chiamato burro di cacao, spesso non c’è traccia di questo ingrediente, così come di altri grassi vegetali. Sono molto utilizzati, invece, i derivati dal petrolio, detti oli minerali.

Sono proprio questi, però, a essere sconsigliati per cosmetici destinati alle labbra. Ingerirli, potrebbe essere pericoloso per il tuo organismo, così come potrebbe essere rischioso acquistare un balsamo labbra che contiene questi seguenti ingredienti: cera microcristallina, polybutene, polyethylene, synthetic wax, ceresi, paraffin, microcrystalline wax. Tutti questi ingredienti vanno evitati soprattutto per i prodotti cosmetici destinati alle labbra e non a tutti gli altri.

Tre burrocacao in stick
Tre mani che tengono tre burrocacao in stick (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Il trucco per scegliere un balsamo labbra top

Solitamente, è usanza comune pensare che i prodotti venduti in farmacia, a prezzi più alti, siano di una qualità superiore rispetto a quelli che trovi in vari supermercati o discount. Sappi, però, che gli ingredienti derivati dal petrolio non fanno distinzione di marchi o di prezzo. Per scegliere il burrocacao migliore, orientati su quello a stick, più igienico rispetto a quello a tubetto, da applicare con le dita.

Inoltre, fai sempre attenzione all’etichetta che riporta gli ingredienti e non lasciarti ingannare dal prezzo, andando alla ricerca del più costoso che, secondo te, è anche il migliore.