Home » Scrub, non puoi farlo tutti i giorni: rischi di rovinarti il viso per sempre

Scrub, non puoi farlo tutti i giorni: rischi di rovinarti il viso per sempre

Ragazza che si prende cura della sua pelle con uno scrub viso
Ragazza che fa scrub viso (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Impara a prenderti cura della tua pelle: non abusare dello scrub, altrimenti otterrai il risultato opposto a quello desiderato, ecco perché.

Prenderti cura della tua pelle è di fondamentale importanza, perché ti aiuterà a mantenerla elastica e idrata nel tempo. Per questo, è bene seguire una pratica di skin care quotidiana, con i prodotti adeguati al tuo tipo di cute. Se non sai quali utilizzare, rivolgiti a un esperto, che saprà guidarti verso l’identificazione di una linea migliore per quella che è la tua pelle, senza creare danni o irritazioni varie.

Oltre alla classica skin care, poi, ci sono dei trattamenti da fare di tanto in tanto, come lo scrub. Grazie a questo, potrai esfoliare la pelle, eliminando le cellule morte e stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo. Forse, però, non sai che lo scrub dovrebbe essere effettuato solo di sera, per evitare che pelle irritata venga a contatto con i raggi ultravioletti.

Inoltre, sappi che esistono delle indicazioni ben precise da seguire se vuoi iniziare a fare questo trattamento. È importante prestare la giusta attenzione alla frequenza con il quale lo fai ed è fondamentale capire per quale pelle è più indicato e per quale un po’ meno. Scopriamone di più insieme.

Scrub viso: è il trattamento che fa per te?

Oltre che sul corpo, lo scrub può essere fatto anche sul viso. La pelle apparirà più morbida e liscia, libera da tutte le impurità e dalle cellule morte che ne spengono l’incarnato, ma attenzione a utilizzare i prodotti giusti. L’esfoliazione con lo scrub aiuta, soprattutto, le pelli più mature, soggetto a un rinnovamento cellulare più lento.

Potresti fare uno scrub in previsione del periodo estivo, in modo tale da avere un’abbronzatura più uniforme, oppure quando l’abbronzatura stessa crea sulla tua pelle un effetto che la fa sembrare opaca e disidratata. Lo scrub, poi, aiuta anche a rimuovere i peli incarniti, facilitando la depilazione e può essere un grande alleato durante la stagione invernale, perché elimina le impurità della pelle, causate da trucco, smog, allergeni. Ma, per quanto efficace, questo trattamento non può essere ripetuto tutti i giorni, altrimenti rischi di danneggiare il tuo viso. Ti sveliamo noi la frequenza d’uso corretta.

Primo piano di donna con scrub viso
Primo piano di donna con scrub viso sul volto e barattolo del prodotto in mano (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Ogni quanto fare lo scrub

Lo scrub viso può essere fatto una volta ogni 10-12 giorni, ma solo se la pelle non è particolarmente delicata, altrimenti dovresti allungare il periodo tra un trattamento e l’altro.

Ricorda sempre di non fare lo scrub durante il giorno e di utilizzare prodotti specifici per il viso e per la tua pelle, massaggiandoli delicatamente, per non provocare un arrossamento della cute.