Home » È vero che la cheratina rovina i capelli? Finalmente spunta la verità: non ci sono più dubbi

È vero che la cheratina rovina i capelli? Finalmente spunta la verità: non ci sono più dubbi

trattamento alla cheratina- pro contro- modaeimmagine.it
Trattamento alla cheratina, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Pro e contro della lisciatura alla cheratina, il trattamento anti-crespo che a volte fa miracoli a volte…no. Ecco cosa evitare.

Le cheratina è un termine ampiamente utilizzato nel mondo del beauty, spesso e strautilizzato nei trattamenti di bellezza per capelli. La cheratina è infatti una proteina fondamentale per la salute e la bellezza dei capelli, delle unghie e della pelle ma, con il passare del tempo, il corpo umano ne produce di meno, causando problemi irreversibili come capelli deboli e sfibrati, unghie fragili e pelle secca.
Per contrastare questa carenza, esistono numerosi trattamenti cosmetici che utilizzano la cheratina: è infatti un ingrediente che può essere trovato in moltissimi prodotti per la cura dei capelli, come shampoo e maschere, che aiutano a ripristinare vitalità e lucentezza e inoltre molti saloni offrono trattamenti specifici che utilizzano la cheratina per migliorare la salute e l’aspetto dei capelli.

Uno di questi trattamenti, il più famoso è sicuramente quello della stiratura brasiliana ma ci sono dei pro e dei contro da dover sempre tenerne conto quando si decide di voler optare per un intervento del genere.

La stiratura brasiliana

Uno dei trattamenti più utilizzati per stirare i capelli tramite la cheratina, è quello della stiratura brasiliana.

Nato e diffuso negli anni 200 in Brasile, questo trattamento chimico modifica la struttura del capello, rendendolo liscio e privo di crespo per diverse settimane: è importante notare che alcuni trattamenti alla cheratina contenevano all’inizio formaldeide, un ingrediente assolutamente tossico e dannoso che se dapprima sembrava giovare alla vostra cute, subito dopo ne rivelava i suoi effetti disastrosi. Successivamente infatti è stato vietato.

trattamento- cheratina- modaeimmagine.it
Trattamento alla cheratina, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Pro e contro della cheratina

Tuttavia, non tutti i trattamenti che utilizzano il termine “cheratina” hanno effetti liscianti.

Alcuni infatti contengono altri ingredienti tra cui l’acido gliossilico o la carbocisteina per ottenere un effetto liscio. E’ fondamentale consultare sempre un professionista per scegliere il trattamento più adatto alle proprie esigenze. Infatti alcuni di questi trattamenti liscianti potrebbero non essere adatti a qualsiasi tipo di capelli e potrebbero essere indicati invece solo per quelli sani e naturali che non sono stati trattati prima: inoltre è bene puntualizzare come questa tipologia di trattamenti alla cheratina potrebbero danneggiare seriamente la ricrescita dei capelli ricci alle radici.
Uno solo di questi, che è adatto a qualsiasi tipo di capello, è quello ristrutturante alla cheratina che utilizza quest’ultima per riparare i capelli danneggiati e rinforzarli, rendendoli più sani e luminosi.

Questi trattamenti non presentano controindicazioni particolari ma è sempre bene affidarsi ad uno specialista e a non abusarne se non strettamente necessario.