Home » Puntini e bolle sulla pelle: fai massima attenzione a questi sintomi | Si nasconde una patologia importante

Puntini e bolle sulla pelle: fai massima attenzione a questi sintomi | Si nasconde una patologia importante

Puntini e bolle sulla pelle
Puntini e bolle sulla pelle: fai attenzione, sono il primo segnale di una patologia importante-fonte: corporate plus-modaeimmagine.it

Non sottovalutare puntini e bolle sulla pelle, soprattutto se appaiono su vaste aree del tuo corpo. Sono il segnale di una patologia importante.

Potrebbe capitarti, una mattina, di svegliarti con puntini e bolle sulla pelle che coprono aree molto vaste del tuo corpo. Potresti pensare, dopo averli visti, che non sono nulla di grave. Saranno un principio di acne o, al più, i morsi di qualche insetto.

Attenzione: non sottovalutarli, perché sebbene possano sembrarti assolutamente innocui, in realtà possono nascondere una patologia importante. Una patologia che, se non curata per tempo, può anche aggravarsi e diventare cronica.

Perché se è vero, come recita una famosa pubblicità televisiva, che la nostra salute passa anche dalla pelle, questo diventa ancora più fondamentale quando ci manda dei segnali ben visibili. E, tra questi, ci sono anche i puntini e le bolle sulla pelle, che a prima vista potrebbero sembrarci dei brufoli o dei foruncoli, ma nascondono ben altro.

Ecco cosa, come comportarci quando li scopriamo e il trattamento da seguire per guarire da questa condizione.

Puntini e bolle sulla pelle: occhio, sono i primi sintomi di questa malattia

Puntini e bolle sulla pelle sono i primi sintomi visibili dell’orticaria, una reazione che può manifestarsi in presenza di un allergene, in seguito a un periodo prolungato di stress o senza una causa precisa.Oltre a puntini, bolle e macchie che possono cambiare dimensione, spesso può apparire anche un prurito molto fastidioso, che ci spinge a grattarci e graffiarci nel tentativo di trovare un po’ di sollievo.

L’orticaria può essere scatenata dal contatto con il pelo degli animali (soprattutto di quello dei gatti), con l’ingestione di medicinali, polline, molluschi, pesce, frutta a guscio, uova, latte e altri alimenti. Può anche essere provocata dallo stress emotivo, dall’esposizione al freddo estremo o al sole cocente, dall’eccessiva sudorazione, dal lupus o da altre malattie autoimmuni (come la leucemia), dalla mononucleosi, dall’esposizione all’acqua o dall’esercizio troppo intenso.

Donna con orticaria
Orticaria: trattamento-fonte: corporate plus-modaeimmagine.it

Orticaria: prevenzione e trattamento

Se l’orticaria è lieve, potrebbe non essere necessario trattarla, perché in questo caso tende a scomparire da sola. Tuttavia, se vuoi ridurre il prurito e il gonfiore, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare. Per esempio, non fare bagni troppo caldi, non indossare vestiti troppo aderenti (e che potrebbero irritare la zona) e assumere degli antistaminici.

Invece, se la reazione è grave, soprattutto se il gonfiore arriva a coinvolgere la gola, potrebbe essere necessaria un’iniezione d’emergenza di adrenalina o di steroidi. L’orticaria alla gola può bloccare le vie aeree, rendendo difficile la respirazione e mettendoti a serio rischio di soffocamento.