Home » Come vestirsi a 40 anni: non rinunciare più a nulla | Quello che ti valorizza è la semplicità

Come vestirsi a 40 anni: non rinunciare più a nulla | Quello che ti valorizza è la semplicità

Donna che fa shopping
Donna con espressione entusiasta tra i vestiti di un negozio (Adobe Stock) Modaeimmagine.it

Trovare il tuo stile, anche dopo i 40 anni, non è più una sfida: ecco come valorizzare il tuo corpo, in poche e semplici mosse. 

Avanzare con l’età, per le donne, può essere una vera e propria sfida con se stesse. Vedere il corpo che cambia, avere un modo diverso di percepire le cose, non sentirsi più a proprio agio con quella che è la nostra persona sono solo alcuni dei segnali che, dentro di noi, qualcosa sta mutando.

Dopo i 40 anni, parecchie si trovano a fare i conti con la menopausa, con le prime rughette, con un fisico diverso rispetto a quello della giovinezza, più pigro e meno reattivo, ma questo non significa, assolutamente, che sei da buttare via. Infatti, il segreto sta proprio nell’imparare a valorizzarti.

Per farlo, potresti iniziare con l’abbigliamento. Fare shopping è una cura per la mente e trovare i vestiti adatti a te può essere una grande soddisfazione, anche in un’età in cui credi che nulla possa farti sentire più bella e apprezzata. Scopri come apparire sempre alla perfezione, curando ogni dettaglio e puntando alla semplicità.

Classe ed eleganza sono le parole d’ordine

Quando compi 40 anni, potrebbe essere facile cadere in due loop, opposti ma entrambi sbagliati: quello del trasandato, abbandonandoti a te stessa e indossando solo tute over, che nascondono il tuo corpo e la tua bellezza, oppure quello dell’eterna ragazzina. Se, da una parte, è vero che a 40 anni si è ancora giovani, dall’altra è ovvio che non puoi andare in giro come se fossi la reincarnazione di una teenager. Devi imparare ad ascoltare il tuo corpo, ad assecondarlo, dimenticando tutto ciò che appartiene al passato.

Probabilmente, faranno al caso tuo questi semplici e chiari suggerimenti, che potranno guidare i tuoi acquisti. Innanzitutto, dimentica le gonne troppo corte e le scollature vertiginose, perché non sono queste a renderti bella e attraente, ma lo è il buon gusto e l’eleganza, così come sarebbe opportuno mettere da parte jeans e maglioni con buchi e strappi vari. Piuttosto, scegli un bel paio di pantaloni a palazzo e tieni sempre un tailleur di scorta nell’armadio. I jeans sono ammessi nel tuo guardaroba, ma solo se integri. Oramai, sei una donna adulta e dovresti indirizzare il tuo stile verso outfit di classe, pur conservando la semplicità, che non passa mai di moda.

Donna matura fa compere
Donna matura scegli abbigliamento da acquistare in negozio (Depositphotos) Modaeimmagine.it

I colori con cui arricchire il tuo armadio

Ovviamente, anche i colori giocano un ruolo fondamentale in questo caso. Dopo i 40 anni, ci sono alcune nuance che si sposano meglio con la tua persona, come la carta da zucchero, l’intramontabile bianco, la scala dei grigi, il miele, il caramello, il verde bosco, il borgogna e il tanto amato total black, perfetto per ogni occasione.

Non strafare mai e non creare troppa confusione negli accostamenti e negli abbinamenti. Ricorda sempre di bilanciare i colori e condisci il tutto con pochi accessori, ma utili e caratteristici, come una shopping bag, un paio di occhiali da sole neri e un solo gioiello che faccia il suo effetto.