Home » Come abbinare il viola, non sbaglierai più: 3 regole d’oro

Come abbinare il viola, non sbaglierai più: 3 regole d’oro

donna in viola - modaeimmagine.it
Come indossare il colore viola Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Scopri quali sono le 3 regole da seguire se vuoi abbinare il colore viola nel modo corretto: segui le nostre dritte e non sbaglierai mai più. 

Il viola è un colore amato da molti, soprattutto nell’ultimo anno, grazie alla comparsa trai trend del lilla, una sfumatura di viola decisamente meno carica, più tenue e più semplice da abbinare rispetto al viola pieno.  Questo colore, infatti, anche se piace a molte, spesso non lo vediamo nell’abbigliamento.

Per questo motivo, il viola non è un colore semplice da accostare. Visto il suo essere così inusuale nella moda, su due piedi, sicuramente non riusciremo a farci venire in mente un colore che abbinato possa non risultare too much, soprattutto nel caso di outfit da tutti i giorni.

Ma come mai il viola non viene utilizzato così spesso? Una motivazione c’è ed è davvero bizzarra, infatti, sono ancora in molti a credere che questo colore possa portare sfortuna, forte superstizione che abbiamo ereditato dal teatro, come saprà chi frequenta questi luoghi, infatti, meglio evitare il viola se non si vuole rischiare di far andar male lo spettacolo.

Ovviamente un colore non può portare davvero sfrotuna, quindi soprattutto se amiamo il viola e vogliamo iniziare ad indossarlo, non dovremmo far altro che acquistare i capi che più ci piacciono e cercare la giusta sfumatura da abbinare seguendo queste 3 semplici regole.

Come abbinare il viola

‘Ma perché il colore viola porta sfortuna? Da noi in Italia è il colore dei paramenti liturgici utilizzati proprio in periodo di Quaresima. Nei 40 giorni perima della Pasqua, durante il Medioevo, devi sapere che tutti gli spettacoli e le rappresentazioni teatrali erano vietate. Questo periodo dell’anno risultava essere molto difficile per gli impresari e gli attori che si trovavano in grandi ristrettezze.

Da qui la sfortuna del colore viola e il divieto di indossarlo a teatro, anche se ormai questa superstizione è quasi superata, per fortuna. Adesso ti sveliamo quali sono le 3 regole d’oro da rispettare per vestirsi in viola e avere outfit impeccabili senza rischio di sbagliare l’accostamento.

outfit viola - modaeimmagine.it
Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Le tre regole d’oro

La prima regola d’oro per iniziare a indossare il viola, consiste nell’abbinarlo a nuance tenui, come i beige, i marroni rosati, e insomma tutti i colori dalle tonalità nude e con sfumature calde e avvolgenti, ma se vogliamo osare un po’ con il colore, possiamo abbinare il viola al verde salvia, una nuace perfetta soprattutta nella variante pastello. La seconda regola da seguire riguarda il contesto, ovvero scegli la tonalità di viola più o meno audace in base all’ora del giorno e a cosa devi fare.

Ad esempio, di mattina meglio optare per un viola brillante, magari tendendo a sfumature più chiare, mentre di sera per un look coraggioso e audace, sicuramente la scelta deve ricadere su viola molto scuri. L’ultima regola d’oro che devi assolutamente applicare se vogliamo iniziare ad indossare il colore viola, consiste nel partire prima dagli accessori, ovvero se non ti senti proprio a tuo agio con questa nuance, potresti anche partire da acessori semplici, come borse, cappelli o guanti, approfittando del periodo invernale, per poi acquistare altri capi più audaci e rendere così il viola colore protagonista.