Home » Denti bianchi, altro che caffè: sono queste le cose che te li macchiano di più

Denti bianchi, altro che caffè: sono queste le cose che te li macchiano di più

Primo piano di donna con denti gialli e tazzina caffè sbarrata con una X
Donna con denti gialli e tazzina del caffè (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Il responsabile dell’ingiallimento dei tuoi denti non è solo il caffè: sradichiamo questa credenza comune, svelandoti il vero colpevole.

Avere i denti bianchi è il sogno di tutti, perché il sorriso è come un biglietto da visita. Purtroppo però, senza trattamenti estetici mirati, è quasi impossibile avere dei denti perfettamente smaglianti e omogenei. Tuttavia, ci sono dei modi per evitare e prevenire l’ingiallimento, che riguardano il tuo stile di vita.

Chiaramente, il fumo è uno dei principali sospettati per i denti gialli, ma anche l’alimentazione è determinante in questo caso. È credenza comune pensare che il caffè sia il peggior alleato dei denti bianchi, insieme al vino rosso e al . Ridurre il loro consumo, per prevenire la formazione di macchie, è un buon inizio, ma c’è anche un altro ingrediente che si cela dietro questo problema.

Scopriamo insieme cosa eliminare o ridurre nella nostra dieta, per avere dei denti candidi. Il caffè non è l’unico e solo ad avere la colpa delle fastidiose e antiestetiche macchie sui denti. Ecco da cos’altro dipendono.

L’importanza dell’igiene orale

Ovviamente, a prescindere da ciò che mangiamo o beviamo, è fondamentale prestare attenzione a una corretta igiene orale. Lavare frequentemente i denti e risciacquare la bocca, anche quando sei fuori casa, può aiutarti a sbarazzarti dei residui di cibo e di bevande che vanno a compromettere l’aspetto del tuo sorriso.

Quando sei a casa, dedicati a una pulizia più approfondita, con tanto di spazzolino e filo interdentale. Poi, è importante non dimenticare la lingua, che deve essere spazzolata a dovere, perché è qui che si annida il 90% dei batteri responsabili dell’alitosi. La salute della tua bocca, dunque, ancora prima dell’aspetto estetico dei tuoi denti, merita una cura mirata, da ripetere giorno dopo giorno. Per quanto riguarda le macchie che si creano sui tuoi denti, nonostante la pulizia costante, potrebbero essere dovute ad alimenti ai quali non dai molto peso ma che, in realtà, possono incidere molto sul bianco.

Ragazza lava i denti
Riflesso di donna allo specchio che lava i denti (Depositphotos) Modaeimmagine.it

I cibi scuri: eliminarli o limitarne l’uso?

Secondo gli esperti, sono i cibi scuri, come i mirtilli, a causare la perdita di candore sui denti. Tuttavia, per avere un sorriso smagliante, non c’è bisogno di eliminarli, ma basterebbe fare attenzione a sciacquare per bene la bocca dopo averli consumati.

In sintesi, non c’è un vero colpevole per l’ingiallimento dentale, se non la scarsa cura che metti nel trattare la tua bocca. Non dire addio al caffè, al vino rosso o a quei cibi più colorati e scuri, ma limitane l’assunzione, assicurandoti, poi, di procedere con una pulizia profonda.