Home » Allume di rocca: è davvero cancerogeno? Lo studio parla chiaro

Allume di rocca: è davvero cancerogeno? Lo studio parla chiaro

Allume di rocca- cancro- modaeimmagine.it
Allume di rocca, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Se usi l’allume di rocca, ecco cosa devi sapere sui suoi utilizzi e sui suoi rischi. 

L’allume di rocca è un minerale antico con una lunga storia di impieghi cosmetici e terapeutici. Tuttavia mentre la sua popolarità cresce, emergono tantissime domande sulla sua sicurezza, soprattutto riguardo alla sua presunta associazione con i rischi di tumore e cancro. Questo minerale, più precisamente un solfato di potassio e alluminio con 12 molecole d’acqua di cristallizzazione, è noto per le sue proprietà deodoranti, astringenti, cicatrizzanti, emostatiche, lenitive e antibatteriche: storicamente veniva utilizzato in svariati settori, dalla profumeria alla medicina, grazie alle sue molteplici applicazioni.

Esaminiamo da vicino quindi questo minerale che ha tantissime proprietà e comprendiamo meglio i suoi vantaggi e i suoi potenziali rischi.

Impieghi dell’allume di rocca

Da sempre questo minerale per le sue tantissime proprietà è stato utilizzato in vari ambiti, persino in alcuni vaccini per migliorare la risposta immunitaria.

Ha trovato spesso impiego come deodorante naturale, in particolare per le persone con pelle sensibile o allergie ai profumi sintetici: anche come impiego emostatico per taglietti da rasatura o da depilazione e come rimedio per afte, sanguinamenti nasali e altri piccoli traumi cutanei, l’allume di rocca si è sempre trovato molto utile ma da sempre, la sua applicazione è passata come il maggior rischio di tumori e cancro.

Allume di rocca- cancro- modaeimmagine.it
Allume di rocca come deodorante, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Lo studio sull’allume di rocca

Da sempre sono emerse preoccupazioni riguardo alla presenza di alluminio nell’allume di rocca e il suo possibile legame con il cancro.

Tuttavia le prove scientifiche a supporto di questa ipotesi sono scarse e controversi. Mentre alcuni temono che l’alluminio possa essere assorbito attraverso la pelle e danneggiare le cellule dell’organismo, studi certi non confermano questa ipotesi: l’allume di rocca è sempre stato considerato sicuro per l’uso cosmetico ma l’uso continuativo, soprattutto come deodorante potrebbe limitare la traspirazione cutanea, portando ad effetti indesiderati a lungo termine. Tra questi comunque è scongiurata qualsiasi ipotesi tumorale. Per questo è consigliabile consultare un medico prima dell’uso, specialmente per coloro che soffrono di condizioni mediche preesistenti o stanno assumendo determinati farmaci che potrebbero reagire alla presenza dell’alluminio e del potassio a contatto con la nostra pelle.

Ricordiamo peraltro che, sebbene come cosmetico l’allume di rocca sia innocuo, o perlomeno il suo rapporto con la causa di tumore sia quasi nulla, questo minerale è altamente tossico per il nostro organismo se ingerito.