UnderCut: il taglio di capelli di tendenza può causare un grave problema alla pelle
Allarme per la comparsa di una malattia della pelle che sta creando problemi soprattutto a chi sceglie il taglio undercut
Un fungo che porta grossi problematiche alla pelle e ai capelli, si sta diffondendo in Svizzera e in Spagna. Al momento sono questi i Paesi che più di tutti hanno segnalato casi di malattia del cuoio capelluto. Il denominatore comune di tutti i casi acclamati, sembra essere un particolare taglio di capelli che va molto di moda tra gli uomini.
A dare l’allarme è stato uno studio dei dermatologi della Spagna e una comunicazione che hanno ricevuto gli hair stylist svizzeri. La lettera proviene da Giorgio Merlano, medico cantonale, che ha osservato e analizzato diversi casi del fungo presente sulla testa di centinaia di giovani. Un focolaio che non deve essere sottovalutato e deve essere fermato prima che si diffonda.
La malattia che ne scaturisce è una patologia d’altri tempi che è rimasta presente ma in quantità molto limitate e difficilmente reperibili. Ora l’allarme è stato dato per una grande diffusione a rapida estensione che sta facendo preoccupare ragazzi, dermatologi e parrucchieri. La notizia è stata riportata su NewSicilia.it, ma di cosa si tratta e quali sono i sintomi?
Allarme focolaio, un taglio di capelli sotto accusa
Tinea capitis, è questo il nome scientifico della malattia che colpisce la pelle a causa della presenza di un fungo. La tigna è, invece, il nome comune della patologia che sta mettendo in subbuglio i parrucchieri e anche i ragazzi. Sembra infatti che a essere maggiormente colpiti siano proprio gli uomini che prediligono una particolare acconciatura. Il taglio di capelli incriminato è definito Undercut e si tratta di un taglio con una sfumatura che rasenta la pelle, solitamente sui lati oppure dietro la testa, sulla nuca solitamente ma può essere fatto in diverse varianti.
Le varietà di questo taglio sono diverse e vanno molto di moda tra i giovani di sesso maschile. Anche se ci sono diverse donne che scelgono questa modalità di taglio, sia per lo stile particolare che per comodità. Un taglio cortissimo o rasato è pratico, facile da portare e veloce da sistemare. Ma ora tutti sono allertati, il focolaio di tigna è stato segnalato e si sta diffondendo.
Tigna, quali sono i sintomi e come evitare il contagio
Il fungo che provoca la tigna è il Trichophyton tonsurans e colpisce il cuoio capelluto provocando lesioni pruriginose con squame o croste. Si può avvertire dolore sia per una lesione singola che per quelle multiple, e si presenta una perdita di capelli localizzata che si espande se non viene curata subito l’infezione fungina. I dermatologi che hanno iniziato a sospettare la presenza di un focolaio in Spagna e che i pazienti avevano in comune il taglio di capelli, hanno comunicato l’allerta.
I parrucchieri sono stati avvertiti di mantenere la massima igiene nel salone e con gli strumenti utilizzati. In questo modo si può evitare la diffusione del fungo. Jorge Romani, dottore in dermatologia presso l’Hospital de Granollers a Barcellona, ha contribuito a creare lo studio su un problema che si sta rivelando sempre più allarmante. “[…] a volte può assomigliare a forfora o eczema”, ha detto il medico e studioso. La ricerca sarà pubblicata sul magazine scientifico “Actas Dermo-Sifiliográficas”. Nel frattempo, in caso di macchie prive di capelli o altri sintomi anomali, si consiglia di rivolgersi a uno specialista per un controllo.