Home » Ciglia, se diventano all’improvviso più corte e sottili fai attenzione: indicano che sta accadendo qualcosa al tuo corpo

Ciglia, se diventano all’improvviso più corte e sottili fai attenzione: indicano che sta accadendo qualcosa al tuo corpo

Ciglia corte e sottili
Ciglia corte e sottili: perché succede?-modaeimmagine.it

Le tue ciglia ti sembrano diventate all’improvviso più corte e più sottili? Attenzione: è un segnale di avvertimento che il tuo corpo manda.

È una mattina come tutte le altre. Ti alzi, vai in bagno, ti guardi allo specchio mentre stai per iniziare la tua skincare quotidiana e, d’un tratto, ti accorgi di qualcosa. Le tue ciglia, che prima erano lunghe e seducenti, ti sembrano più sottili e più corte.

Subito inizia a chiederti: “Cosa sta succedendo? È normale?”. Ebbene, sì e no: perché l’assottigliamento delle ciglia nasconde più di una causa, e alcune richiedono un consulto medico immediato.

Il motivo è semplice: l’assottigliamento delle ciglia, spesso, è il primo segnale che il nostro corpo ci manda per dirci che qualcosa non va. E, quel qualcosa, riguarda sempre la nostra salute.

Ecco quindi cosa nascondono le ciglia più corte e sottili e quando è necessario correre ai ripari.

Le tue ciglia sono più corte e sottili? Ecco le possibili cause

Stai per entrare nella menopausa. Se hai più di quarantacinque anni, le ciglia più sottili e corte possono essere il primo segnale che il tuo corpo ti manda per dirti: stai per entrare nella menopausa. Molti sintomi della menopausa, come le vampate di calore oppure la cessazione del ciclo mestruale, sono noti a tutte le donne. Altri invece, come le ciglia più corte e sottili, sono meno conosciuti. Cosa puoi fareLa menopausa è un processo naturale e a cui, prima o poi, vanno incontro tutte le donne. Purtroppo non ci sono rimedi per arrestarla, ma puoi mitigarne gli effetti adottando una dieta sana e povera di grassi e facendo regolarmente esercizio. E le ciglia? Prova a chiedere alla tua estetista se ci sono dei prodotti che possono rinforzarle o rallentarne il diradamento. Lei saprà darti molti consigli utili e suggerimenti per avere delle ciglia forti e sane, anche in menopausa.

Sei allergica al mascara. Una reazione allergica al mascara, a volte, può essere la causa della perdita improvvisa delle ciglia. Il mascara, dopo averlo messo, si indurisce e, come sappiamo, molte di noi, soprattutto quando fanno le ore piccole, non hanno molta voglia di struccarsi. Tuttavia, così facendo, si aumenta il rischio di rottura e di accorciamento. Cosa puoi fare? Fai un test delle allergie e, una volta scoperto a quale dei componenti del mascara sei allergica, evita di acquistare mascara che lo contengano (meglio ancora sarebbe optare per i mascara di provenienza biologica o vegani). Nel secondo caso, per evitare di ritrovarti senza ciglia, porta con te un prodotto struccante (basta un formato mini) quando esci in discoteca o in un altro locale. Finita la serata, e prima di andare via, passa una corsa in bagno per toglierti il mascara. In questo modo avrai meno la tentazione di saltare la fase di “rimozione del trucco” e di andare a dormire con ancora addosso il mascara.

Ciglia corte e sottili
Ciglia corte e sottili: quando andare dal medico-modaeimmagine.it

Ciglia più corte e sottili: quando andare dal medico

Condizioni mediche che causano la caduta delle ciglia. La blefarite, una tiroide iperattiva o ipoattiva, la psoriasi o l’eczema possono causare la caduta improvvisa delle ciglia. Se noti una caduta improvvisa delle ciglia e temi che possa esserci una di queste condizioni dietro perché hai già notato altri sintomi sospetti (bruciore agli occhi, comparsa di macchie, ecc ecc.), richiedi subito un appuntamento dal tuo medico.

Attenzione allo stress eccessivo. Lo stress eccessivo, a volte, può provocare la caduta dei capelli e delle ciglia. Sempre lo stress, può provocare un’altra condizione da non sottovalutare: la tricotillomania, ovvero un disturbo ansioso che spinge le persone a strapparsi le ciglia. Questo disturbo può essere trattato con sedute di psicoterapia oppure, se si ha la forma lieve, impegnando la nostra mente e le nostre mani in attività più piacevoli, come disegnare, suonare uno strumento o altro ancora.