Home » Maglioni di lana, occhio a come e quanto li lavi: c’è qualcosa di molto importante che devi sapere al riguardo

Maglioni di lana, occhio a come e quanto li lavi: c’è qualcosa di molto importante che devi sapere al riguardo

lavare maglione lana - modaeimmagine.it
Attenta a come lavare i maglioni di lana – Modaeimmagine.it

Vuoi scoprire quali sono le regole d’oro per lavare i maglioni di lana senza il rischio di rovinarli e infeltrirli? Segui i nostri suggerimenti e li conserverai morbidi e soffici più a lungo. 

Must have dell’inverno? Ma assolutamente i maglioni di lana, morbidi e comodi, sono confortevoli come un caldo abbraccio e perfetti per essere indossati in qualsiasi occasione e con qualsiasi outfit, ma bisogna stare attente a non rovinarli durante i lavaggi.

Spesso, infatti, una volta tirati fuori dalla lavatrice, in generale, tutti i capi di lana rischiano di restringersi e di infeltrirsi diventando così stretti e ruvidi sulla pelle, capaci anche di irritare le più sensibili.

Per questo motivo, soprattutto i maglioni di lana più delicati e puri al 100% preferiamo portarli da mani esperte, affidandoci alle lavanderie, ma in inverno, quando iniziamo ad indossarli più spesso, potrebbe diventare una spesa non sostenibile lavarli sempre fuori casa.

Oggi, quindi, ti sveleremo tutti i nostri trucchi per lavare i maglioni di lana senza rischiare di rovinarli e doverli dar via. Inoltre, usando i nostri piccoli accorgimenti, il tuo maglione preferito durerà molto di più: ecco cosa devi fare.

Come lavare i maglioni di lana

Ciò che in molti non sanno è che la lana è una fibra naturale di origine animale e per questo motivo difficilmente tende a sporcarsi e non ha bisogno di essere lavata spesso poiché dotati di lanolina, una sostanza grassa dalle proprietà autopulenti e antibatteriche.

Questo è bene da tenere a mente soprattutto quando dobbiamo lavare un maglione di lana pura, mentre la situazione è diversa per maglioni di fibre industriali che invece richiedono maggiori attenzioni e manutenzione per lavarli senza far danni. Cosa bisogna fare quindi? Basta solo leggere l’etichetta e seguire le istruzioni per lavare un maglione di lana, vediamo come.

lavare maglioni lana - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Tutto quello che devi sapere

Leggere l’etichetta è essenziale per avere tutte le istruzioni utili e proseguire nel lavaggio del nostro capo di lana, soprattutto per sapere quanto è stato lavorato il capo, se è puro al 100%, se contiene fibre sintetiche, ma anche se è consigliato lavarlo in lavatrice e poterlo mettere in asciugatrice con indicazioni anche sulla giusta temperatura da impostare.

Il metodo più utilizzato per scongiurare qualsiasi danno è il classico lavaggio a mano in acqua tiepida con sapone neutro. In questo caso dobbiamo ricordare di non strofinare troppo la lana e di lasciare in ammollo per circa 20 minuti prima di stenderlo. Se invece vuoi provare a lavare i maglioni di lana in lavatrice, allora devi ricordare di non impostare una temperatura superiore ai 30°, utilizzare il programma dedicato per la lana e di evitare la centrifuga preferendo “strizzare” così da mantenere il tessuto morbido ed evitare che si restringa.