Home » Il Natale è alle porte, è tempo di preparativi: come addobbare la casa senza risultare banale e senza essere ripetitivo

Il Natale è alle porte, è tempo di preparativi: come addobbare la casa senza risultare banale e senza essere ripetitivo

decorare casa natale - modaeimmagine.it
Consigli per addobbare casa a Natale – Modaeimmagine.it

Addobbare casa per Natale: le feste sono alle porte, segui tutti i nostri suggerimenti per dare un tocco personale e immergerti nell’aria natalizia. 

Ghirlande, palline e decorazioni scintillanti… il Natale sta soprattutto nei dettagli così da ricreare un’atmosfera festosa e accogliente per chiunque entri nella nostra umile dimora a condividere con noi uno dei momenti più attesi dell’anno.

Infatti, non basta decorare solo l’albero o la ghirlanda fuori la porta per infondere lo spirito natalizio nei nostri ospiti, ma anche le stanze hanno bisogno dei giusti addobbi per far sentire tutti ben accolti grazie a tanti piccoli dettagli, ma come fare per non esagerare e non essere ripetitivi?

Prima di tutto, ti consigliamo di personalizzare la tua casa già partendo dall’esterno e di scegliere un unico stile di addobbi per tutta la casa, altrimenti il rischio potrebbe essere di trasformare la nostra abitazione in una vetrina natalizia impersonale.

Dettagli importante, ma spesso trascurato, invece, sono le luci, fondamentali per ricreare, come abbiamo detto la giusta atmosfera, per questo motivo dovremmo prediligere luci calde e soffuse a led in questo periodo dell’anno, così da ricreare il tepore di un fuoco acceso anche se non abbiamo il camino.

Addobbare casa per Natale

Come abbiamo detto, dobbiamo addobbare casa per Natale partendo dall’esterno con una bella ghirlanda dell’avvento con foglie di eucalipto, stelle di Natale, dettagli in tessuto e l’immancabile vischio portafortuna, una buona scusa per scambiarsi abbracci e baci con i propri cari.

Per le stanze interne, invece, è essenziale scegliere un unico stile per non ritrovarsi una casa kitsh e poco accogliente. Per fare ciò dobbiamo partire dai colori che scegliamo per addobbare casa per Natale. C’è chi ama i classici colori del rosso e de verde, ma chi invece vuole dare un’aria più elegante e meno fiabesca, può optare per decorazioni sulle tonalità del rame, del dorato o del bronzo intervallati da colori come malva, lilla e rosa cipria e carta da zucchero.

decorare casa natale addobbi - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Tutti i nostri consigli

Una grande stella di Natale non può mai mancare, il simbolo green per eccellenza in grado di dare subito una nota di colore alla nostra casa, insieme a candele al profumo di cannella e pot-pourri con arance amare, fiori secchi e oli essenziali alla vaniglia e cardamomo per stuzzicare il naso dei nostri ospiti e farli sentire a casa di Babbo Natale.

Se nella nostra abitazione abbiamo una scala o un camino, ovviamente non dobbiamo dimenticare di addobbare anche loro! Una ghirlanda di abete decorata con piccole candy cane e pacchetti regalo in miniatura è una decorazione davvero semplice da poter ricreare anche da sole, mentre per il camino, basteranno anche solo le calze appese e pronte in attesa dell’arrivo della Befana.