Home » Pelle idratata e compatta, il trucco sta tutto nella ‘ciclicità’: ti spieghiamo cosa significa

Pelle idratata e compatta, il trucco sta tutto nella ‘ciclicità’: ti spieghiamo cosa significa

skin cycling cura pelle - modaeimmagine.it

Cos’è e come funziona lo skin cycling per una routine beauty che ti cambierà la pelle radicalmente: ti spieghiamo come puoi utilizzarla.

Tutte sappiamo quanto sia importante la skincare routine per mantenere la pelle liscia, compatta e levigata più a lungo possibile, soprattutto se abbiamo superato gli “anta” per poter prevenire i segni dell’invecchiamento precoce.

Ma qual è la beauty routine giusta da adottare? Ci sono tantissimi modelli di cura a cui possiamo affidarci, ma ultimamente sta esplodendo la moda dello skin cycling.

Lo skin cycling è un metodo innovativo per impostare la skincare routine basato sulla “ciclicità” dei prodotti, anche in base a ciò di cui ha bisogno la nostra pelle, ma come funziona?

Oggi ti spiegheremo come applicare il metodo della skin cycling per mantenere la nostra pelle morbida e sana più a lungo e quali sono tutti i benefici che possiamo trarre per frenare i segni dell’invecchiamento. 

Skin Cycling: cos’è e come funziona

Ma quindi, cos’è lo skin cycling? In pratica consiste in un metodo di skincare routine che si basa sulla suddivisione in “cicli serali”, ovvero è un metodo che si occupa della cura della pelle che si articola in 4 notti. 2 notti vengono dedicare a curare la pelle in modo più “attivo”, mentre nelle altre 2, la pelle viene messa a “risposo”.

Secondo lo skin cycling, quindi, la pelle non ha bisogno di essere sovraccaricata di prodotti, in particolar modo, ci permette di bilanciare bene le fasi di esfoliazione basate su principi attivi come il retinolo e acido glicolico che possono andare a rendere troppo sensibile l’epidermide. La prima sera dello skin cycling, quindi, è proprio quella dell’associazione: dopo la detersione, dobbiamo applicare una crema a base di scudo glicolico o di acido mandelico.

Modaeimmagine.it

Tutti i benefici della “routine ciclica”

La seconda sera di skin cycling, invece, prevede l’applicazione di un trattamento al retinolo e possiamo andare a dormire anche solo con un siero leggero alla vitamina A. Durante la terza e quarta sera, come abbiamo detto, abbiamo una fase di recupero, ovvero, mettiamo da parte i vari trattamenti e ci si focalizza maggiormente sul l’idratazione della pelle con creme e sieri idratanti, nutrienti e lenitivi, così da ripristinare la barriera cutanea.

Ma quali sono i benefici della skin cycling? La skincare routine ciclica, ha il beneficio, quindi, di permettere alla pelle di ricevere le sostanze nutritive dai prodotti proprio nel momento in cui è maggiormente ricettiva, di conseguenza, i prodotti riusciranno a espletare al meglio le loro funzioni, rendendo la pelle morbida, liscia e luminosa prevenendo in questo modo colorato spento e macchie scure causate dell’invecchiamento cutaneo.