Home » Mani screpolate addio, il rimedio naturale che ti cambia la vita e risolve il tuo problema | Ti sveliamo il segreto

Mani screpolate addio, il rimedio naturale che ti cambia la vita e risolve il tuo problema | Ti sveliamo il segreto

mani screpolate freddo - modaeimmagine.it
Rimedi mani screpolate – Modaeimmagine.it

Mani screpolate: ecco svelati tutti i nostri trucchi per mantenerle morbide e nutrite anche in inverno, scopri tutti i nostri segreti per prendertene cura. 

Freddo e vento sono nemici per la nostra pelle che tende a disidratarsi a causa degli sbalzi di temperatura, umidità e agenti atmosferisci. A risentirne maggiormente sono le mani, sempre screpolate, secche e piene di piccoli taglietti dolorosi.

Avere le mani screpolate a causa del freddo non è, quindi, una problematica solo di chi ha una tipologia di pelle tendenzialmente secca e screpolata, ma in questo periodo dell’anno caratterizzato da temperature decisamente più basse, è un disagio che accomuna praticamente tutti. 

Per questo motivo, il nostro primo consiglio, è sicuramente quello di portare con sé una crema mani da borsetta, un formato mini che potrà essere molto utili quando sentiti la pelle della mani tirare terribilmente, per cercare di evitare screpolature e infiammazioni.

Di certo, conviene non ignorare questo problema, perché nei casi più gravi si potrebbe andare incontro, come abbiamo detto, a tagli e ragadi ben più difficili e lunghi da curare. Scorpiamo quindi quali sono i migliori prodotti da utilizzare per le mani screpolate tutti naturali per averle sempre morbide e setose.

Mani screpolate: la routine da adottare

Come qualsiasi altra parte del corpo, dobbiamo ricordare di curare anche le mani, non solo in inverno, ma tutto l’anno, anche eprché al di là della stagione invernale, questa è sempre la parte del nostro corpo maggiormente esposta agli agenti atmosferici, dai cambi clima, fino all’esposizione dei raggi UV le nostre mani sono sempre prese d’assalto.

Per questo motivo abbiamo bisogno di una routine studiata ad hoc che, non solo prevenga le mani screpolate dal freddo, ma che possa anche prevenire il naturale invecchiamento cutaneo, ma bisogna stare attente anche a detersivi e detergenti che manipoliamo, i quali potrebbero essere deleteri per l’idratazione dell’epidermine e causare secchezza e disidratazione, quindi, prima regola: indossa sempre i guanti per le faccende domestiche e ricorda di fare sempre skincare con prodotti formulati con avena, aloe vera, acido ialuronico, burro di karité e calendula, in grado di mantenere l’idratazione e dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

mani screpolate trattamenti - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come combattere il freddo

Infine, è possibile prevenire mani screpolate dal freddo anche con olio come l’olio di mandorle dolci, olio di macadamia, olio di cocco o anche semplicemnte l’olio di oliva per nutrire l’epidermide in profondità riparando gli starti cutanei maggiormente colpiti dal freddo e accelerando la guarigione da tagli e irritazioni.

Il consiglio bonus che ti diamo, consiste poi nel fare una maschera a base di unguento di calendula da tenere in posa tutta la notte indossando guanti in cotone morbido, da risciacquare al mattino, per poi applicare una protezione solare con spf 50+ prima di uscire e non avrai mai più mani screpolate e doloranti in inverno.