Home » Graffiature Capelli: ho provato questo trattamento dal parrucchiere e guarda il risultato

Graffiature Capelli: ho provato questo trattamento dal parrucchiere e guarda il risultato

Graffiatura- schiaritura- modaeimmagine.it
Metodo naturale di schiaritura, fonte: AdobeStock- Modaeimmagine.it

Per ottenere un effetto naturale sui capelli, ravvivandone il colore e illuminando la chioma, segui questa nuova tecnica di schiaritura: ecco di cosa stiamo parlando.

Nel 2024 ci sono tantissime tecniche di schiaritura per i capelli: termini come balayage, shatush e degradé sono entrati infatti nel nostro lessico comune per indicare vari modi per schiarire il colore e donare alla nostra acconciatura dinamicità e soprattutto colore. Dietro però questo vasto mondo di tipologie di tecniche di schiaritura, si cela una gemma meno conosciuta ma altrettanto efficace: stiamo parlando infatti della graffiatura, un trattamento di schiaritura dei capelli eseguito esclusivamente in salone e che si distingue, tra tutte le altre tecniche adoperate finora, per la sua leggerezza, perché non va a gravare eccessivamente sul bulbo del capello, e la capacità di conferire un aspetto molto più naturale alla chioma.

Sebbene sia una tecnica di schiaritura che è consigliabile fare in salone dalla nostra parrucchiera di fiducia, per avere un risultato ottimale e che più si avvicini a quello che avevamo in mente, la graffiatura è possibile farla anche homemade: ecco come.

Graffiatura: come funziona e come farla in casa

Metodo di schiaritura- graffiatura- Modaeimmagine.it
Dal parrucchiere, fonte: AdobeStock- Modaeimmagine.it

Il nuovo metodo per schiarire i capelli in modo naturale e donarli più dinamicità e luminanza, è proprio quello della graffiatura, eseguito esclusivamente in salone ma con un asterisco: è possibile farlo anche in casa.

Le graffiature consistono nell’applicare sottili striature tono su tono sui capelli, utilizzando un pettine apposito, creando un effetto luminoso e voluminoso che dona dinamicità alla chioma. A differenza delle mèches tradizionali degli anni ’90, che creavano stacchi cromatici evidenti, le graffiature sono impercettibili, garantendo un risultato estremamente naturale e cercando di eliminare l’effetto “artificioso” che spesso altre tecniche di schiaritura lasciano sulla nostra testa.

Cosa usare per farle perfette

Queste schiariture tono su tono permettono di ravvivare il colore senza stravolgere l’aspetto complessivo della chioma, offrendo una luminosità estrema e un effetto visivo di maggiore volume, particolarmente adatto a chi ha capelli fini e poco voluminosi: sebbene sia possibile realizzare le graffiature in casa con un pettine apposito, è consigliabile comunque affidarsi al proprio parrucchiere di fiducia professionista, per ottenere risultati quanto più impeccabili.
Inoltre il procedimento prevede l’utilizzo di un pettine a denti stretti e un decolorante senza ammoniaca, applicato uniformemente dalla radice alle punte: la tecnica puà adattarsi a qualsiasi lunghezza di capelli, compresi anche i tagli corti e non solo.

Infatti, non temete, le graffiature si adattano a qualsiasi colore di capelli, sia caldi che freddi, e permettono di ottenere sfumature luminose e naturali sia che si abbiano capelli castani che biondi.