Home » Abiti da cerimonia: la mamma della sposa sarà elegantissima | Le regole d’oro da seguire

Abiti da cerimonia: la mamma della sposa sarà elegantissima | Le regole d’oro da seguire

Sposa con mamma
Abiti da cerimonia: scegli uno di questi per essere una madre della sposa perfetta-fonte: corporate plus-modaeimmagine.it

Tua figlia si sta per sposare e sei indecisa su quali abiti da cerimonia acquistare? Ecco alcuni consigli: scegli uno di questi per essere una madre della sposa perfetta ed elegantissima.

Scegliere un abito speciale per il gran giorno di tua figlia (o di tuo figlio), e che si abbini anche alla combinazione di colori del matrimonio, non è mai semplice. Questo perché non solo gli abiti da cerimonia a disposizione sono tantissimi, ma anche perché, se non hai le idee in chiaro, il rischio di commettere un errore di stile è dietro l’angolo.

La tradizione vuole che la madre della sposa si vesta con gli stessi colori, o per lo meno con tonalità che si avvicinino il più possibile, delle damigelle.

Se però il rosa confetto non fa decisamente per te, oppure rabbrividisci al solo pensiero di vestirti di azzurro carta da zucchero dalla testa ai piedi, ecco alcuni suggerimenti per scegliere l’abito da cerimonia giusto ed essere una madre della sposa elegantissima.

Abiti da cerimonia per la madre della sposa: le regole d’oro

Consulta sempre la coppia prima di fare qualsiasi scelta. Prima di iniziare la ricerca dell’abito perfetto, consulta sempre la coppia. Tua figlia, o tuo figlio, insieme al suo futuro marito o alla sua futura moglie, potrebbero avere in mente un tema, oppure una combinazione di colori, che potrebbe farti da guida. Se invece ti lasceranno libertà di scelta, opta per tonalità che si adatti al vestito di una madre della sposa (o dello sposo), come il viola pastello, il giallo crema, il verde menta, il blu marino o il grigio perla. Meglio evitare le tonalità troppo accese, come il giallo, il rosso o l’arancione (a meno che non rientrino tra i colori scelti dalla coppia). Infine, no tassativo al bianco (riservato unicamente alla sposa) e al nero (stai scegliendo l’abito per un matrimonio, non per un funerale).

Occhio ai tessuti. Considera quando e dove si svolgerà l’evento. Se il matrimonio si svolgerà d’estate, oppure all’aperto o sotto un gazebo, un abito in chiffon o in raso leggero, con tinte pastello e stampe floreali, sarà perfetto. Se invece le nozze si terranno in inverno o in una location più formale, dovrai puntare su tonalità gioiello e su tessuti più strutturati in lana o in seta.

Sposa con la madre
Abiti da cerimonia: le stampe floreali sono una scelta molto adatta per la madre della sposa per un matrimonio estivo o informale-fonte: corporate plus-modaeimmagine.it

Madre della sposa: ecco due idee per il tuo outfit

Madre della sposa “tradizionale”. Come abbiamo visto, i colori pastello sono una scelta chic e alla moda per una madre della sposa (o dello sposo). Un abito sofisticato e accessoriato con colori complementari (come una pochette avorio, un cappello o uno smalto per unghie in tinta) sarà una scelta elegante sia di giorno sia di sera.

Per esempio, puoi optare per una giacca aderente sopra un abito floreale o un paio di semplici pantaloni beige con una camicetta color pastello a prova di strappo. Oppure, in alternativa, puoi optare per un abito da tè o un elegante top con maniche lunghe. Infine, assicurati di comprare alcuni gioielli sobri per la cerimonia. In futuro, ogni volta che li indosserai, avrai sempre dei ricordi speciali del gran giorno.

Scegli di essere originale con stile

Madre della sposa “originale”. Il pensiero di metterti un cappello con la veletta o un vestito ingessato è sufficiente a far urlare di sdegno la tua anima hippy o rock?

Se preferisci vivere il matrimonio di tua figlia con un look più rilassato, puoi optare per un abito pantalone non convenzionale oppure di una giacca con decorazioni 3D, come

. Per le scarpe: scegline un paio con un tacco medio, quindi non troppo basso ma neanche troppo alto, in modo che tu possa stare in piedi anche per più di otto ore, ma senza soffrire.