Home » Come quando e perché la bava di lumaca ti salva la vita (e l’autostima)

Come quando e perché la bava di lumaca ti salva la vita (e l’autostima)

bava di lumaca
Quali sono i benefici della bava di lumaca? – Modaeimmagine.it

Bava di lumaca: cos’è e quali sono i benefici di questo ingrediente miracoloso per la pelle. 

È da un po’ di anni ormai che si sente parlare della bava di lumaca, un ingrediente utilizzato moltissimo nei prodotti cosmetici per le sue proprietà nutritive e rigeneranti per la pelle. Ecco in dettaglio quali sono tutti i benefici di questo fantastico ingrediente.

Se state pensando “no, povere lumache! Non la userò mai!“, non preoccupatevi, la bava di lumaca viene rilasciata da queste proprio dopo il loro naturale passaggio. Le aziende cosmetiche non fanno altro che recuperare la scia, la purificano e infine la reimpiegano nella produzione di cosmetici.

Questo ingrediente viene utilizzato prevalentemente per la creazione di creme, detergenti e sieri sia per il viso sia per il corpo. Nella sua composizione, infatti, ci sarebbero moltissime componenti e sostanze attive come la allantonina, che aiuta e stimola la rigenerazione dei tessuti, e l’elastina, una proteina che favorisce l’elasticità della pelle.

La bava di lumaca, inoltre, conterrebbe anche una buona percentuale di collagene che aiuterebbe a rendere la pelle più tonica, idratata e morbida, e di acido glicolico, dalle proprietà esfolianti, oltre a vitamine, amminoacidi essenziali e proteine capaci di ossigenare bene l’epidermide e fornirle idratazione e nutrimento costante.

Benefici della bava di lumaca

La bava di lumaca sembra proprio essere l’ingrediente giusto da integrare nella nostra abituale skincare routine non avendo nemmeno particolari controindicazioni, può essere utilizzata sia alla sera, sia al mattino senza rischiare irritazioni o che la pelle diventi troppo sensibile con l’esposizione al sole, come accade con altri ingredienti, ad esempio il retinolo (ricordate lo stesso di mettere sempre una buona crema con SPF).

Data la sua composizione, la bava di lumaca, svolge un’azione elasticizzante, andando a nutrire in profondità i tessuti, rendendoli più tonici e favorendo un’azione anti aging, prevenendo rughette e piccoli segni d’espressione che tendono a segnare il nostro viso con il passare del tempo. Sembra, inoltre, molto utile, e viene consigliata, anche a chi ha una pelle impura, grazie ai peptidi e all’acido glicolico che svolgono sia un’azione purificante utile per contrastare l’acne, sia per “schiarire” la pelle attenuando macchie e cicatrici.

bava di lumaca
Modaeimmagine.it

Come integrarla nella skincare routine

La bava di lumaca, inoltre, svolgendo anche un’azione idratante e antiossidante favorendo l’ossigenazione dei tessuti e mantenendo l’idratazione, farà apparire la vostra pelle più sana, liscia, levigata. In combinazione con la vitamina C e la vitamina E, la vostra pelle sin dai primi utilizzi apparirà molto più luminosa e rilassata.

Per quanto riguarda la skincare routine, se volete iniziare ad usare questo ingrediente, dovete sapere che in commercio ne esistono davvero tantissimi. Ormai intere linee vengono formulate con questo ingrediente miracoloso. Il nostro consiglio, è di applicare prodotti a base di bava di lumaca sia al mattino sia alla sera per aumentarne l’efficacia sulla pelle nel lungo periodo. Potete anche decidere per una linea completa, dal detergente, al tonico fino alle maschere viso (esistono tantissimi prodotti anche per corpo e capelli), come ad esempio la linea di Nuvò cosmetics 100% naturale, made in Italy e assolutamente rispettosa delle lumache.