Home » 3 Segreti per sgonfiare le gambe in vista della primavera (e sentirsi bellissime)

3 Segreti per sgonfiare le gambe in vista della primavera (e sentirsi bellissime)

Segreti per sgonfiare le gambe - Fonte AdobeStock
Segreti per sgonfiare le gambe – Fonte AdobeStock

La primavera è ormai alle porte e tutte noi abbiamo bisogno di sentirci bellissime, il primo passo è mettere in pratica questi 3 segreti per sgonfiare le gambe.

Tra poco infatti potremo finalmente dire addio alle calze pesanti, ai pantaloni e perfino ai jeans più rigidi e spessi per iniziare finalmente a sfoggiare le bellissime gonne primaverili che abbiamo nel guardaroba.

Dopo così tanti mesi passati a coccolarci sotto le coperte o sul divano – abbandonando per altro spesso anche i buoni propositi di iscriversi in palestra per tonificarci in attesa della prova costume – può capitare di avere le gambe un po’ “appesantite” sia a causa delle abitudini sbagliate ma anche di fattori puramente fisiologici.

Per poter arrivare all’inizio della primavera completamente preparate però esistono moltissimi rimedi – che non solo ci permetteranno di sentirci meno in imbarazzo ma anche di migliorare le proprie condizioni fisiche.

Cerchiamo allora di capire quali sono i trucchetti più efficaci per poter affrontare l’inizio della “bella stagione” con il giusto slancio.

Gambe pesanti? Ecco a cosa è dovuto questo fastidiosissimo disturbo

Forse non tutti sanno che avere le gambe gonfie, con annessa sensazione di estrema pesantezza, è un vero e proprio disturbo che colpisce prevalentemente le donne – le quali hanno più a che fare con gli sbalzi ormonali che provocano proprio questa fastidiosissima sindrome.

Non è tuttavia l’unico fattore di rischio, dal momento che anche la vita particolarmente sedentaria, abbigliamento sbagliato (che impedisce la corretta circolazione linfatica e sanguigna) e il caldo possono contribuire alla manifestazione delle gambe pesanti. Fortunatamente però abbiamo molte “armi” dalla nostra parte per riuscire a sgonfiarle prima dell’arrivo della primavera; vediamo quali sono i trucchi più efficaci.

Segreti per sgonfiare le gambe - Fonte AdobeStock
Segreti per sgonfiare le gambe – Fonte AdobeStock

I segreti più efficaci per sgonfiare le gambe prima dell’arrivo della primavera

Eliminare le abitudini sbagliate come la sedentarietà (facendo regolare attività fisica) e i vestiti particolarmente stretti può essere un ottimo modo per prevenire il problema delle gambe gonfie e pesanti, ma in alcuni casi è necessario intervenire con dei rimedi particolari per riequilibrare la situazione e permetterci di affrontare la primavera indossando i nostri abiti preferiti senza imbarazzo.

In primo luogo è essenziale bere molta acqua per rendere più fluido il sangue (che dunque sarà meno fatica a risalire verso il corpo); si consiglia generalmente di bere circa 2 litri di acqua al giorno ma, in caso di problemi particolari, è preferibile consultare prima il proprio medico.

Secondariamente possiamo affidarci ai massaggi linfodrenanti per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e riattivare la circolazione delle gambe. Infine ricordate sempre di evitare le docce troppo calde e, al contrario, non esitare a bagnare le gambe con acqua fresca e gel per il sollievo immediato.