Home » Ci sono domande che possono tirarti su quando sei disperata: eccole!

Ci sono domande che possono tirarti su quando sei disperata: eccole!

domande
Fonte @canva

Quando sei disperata puoi porti alcune domande per stare meglio con te stessa e tirarti su di morale.

Ritrovare la serenità nei momenti difficili o nei momenti traumatici non è cosa semplice, ma non dobbiamo lasciarci abbattere. Proprio in questi momenti dobbiamo essere pronte a farci delle domande per recuperare la tranquillità.

Come posso migliorare la mia giornata? Ci sono alternative per migliorare la situazione? Lamentarmi mi aiuterà? Sto affrontando i problemi che si presentano sul mio cammino.

Si sa, la vita non è un viaggio semplice, molto spesso usciamo dai binari, ma dobbiamo ricordarci di non mollare mai. Ricordiamoci che esistono anche i momenti belli e che sono i momenti più difficili a darci gli insegnamenti per andare avanti.

Farsi delle domande su sé stessi e sulla propria vita è un esercizio che tutti dovrebbero fare. Riflettere su noi stessi e su cosa stiamo facendo, è un modo sano per affrontare gli imprevisti e gli eventi traumatici.

Vivi nel presente e domandati di chi hai bisogno

Prima domanda da fare a te stessa è “Stai vivendo nel presente?“. Il tuo momento è ora! Vivere nel passato, nei ricordi, non ti aiuterà ad affrontare le difficoltà. Aggrapparti al passato non ti farà risolvere i problemi, ti impedirà solo di vedere quali sono le effettive alternative e ti sentirai bloccata.

Stare da soli non è facile, ma non puoi basare la tua vita sugli altri. Aggrapparsi a qualcuno può rendere tutto più semplice, ma dovrai essere tu a prendere in mano le redini della tua vita se vuoi risollevarti da un momento no.

donna disperata
Fonte @canva

Le domande che ti aiutano a non perdere la rotta

  • Mi amo abbastanza?
    Uno dei principali problemi di autostima – soprattutto nelle donne – consiste nel non prendersi cura abbastanza di se stesse e dei propri bisogni. Ci sentiamo spesso egoiste se pensiamo solo a noi stesse e abbiamo l’impressione di fare il nostro dovere se ci prendiamo cura degli altri. Si tratta di un atteggiamento mentale che bisogna ribaltare assolutamente!
  • Quello che sento è un mio pensiero o è un pensiero degli altri?
    Uno degli errori che si commettono più spesso è dare al parere degli altri un peso gigantesco nella nostra vita. Spesso il giudizio altrui influenza il giudizio che abbiamo di noi stesse e finiamo per convincerci di non valere molto. Bisogna allora capire se stiamo pensando con la nostra testa o i nostri pensieri negativi sono solo il riflesso del giudizio degli altri!