Home » Perché tutte stanno girando in pantofole e perché dovremmo farci conquistare dalle “friulane”

Perché tutte stanno girando in pantofole e perché dovremmo farci conquistare dalle “friulane”

scarpe friulane
Le scarpe friulane Fonte @Miez.it – Modaeimmagine.it

Scarpe friulane sono le scarpe da avere questo 2023: vediamo come sono fatte e come si indossano.

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha pensato che si dovrebbe normalizzare l’indosso delle pantofole anche per uscire. Beh… c’è una buona notizia: le friulane sono il trend scarpe dell’anno.

Comode, eleganti, casual e chic, le friulane vi staranno al piede proprio come delle pantofole. La loro storia è antichissima e sono le scarpe perfette anche per chi cerca di avere un’attenzione in più verso l’ambiente.

Le scarpe friulane, come immaginiamo dal nome, sono nate nell’Ottocento nelle campagne del Friuli. Qui le donne si dilettavano a confezionare questo particolare modello di scarpa e le indossavano nelle occasioni importanti e nei giorni importanti.

Venivano realizzate con i tessuti che avevano a disposizione, spesso vecchi ritagli di stoffa inutilizzata, mentre la suola era ottenuta da vecchi copertoni di biciclette, per renderle resistenti. Per l’imbottitura delle scarpe friulane, invece, erano solite riciclare i sacchi di juta solitamente utilizzati in campagna per raccogliere semi e frutti.

I modelli classici di scarpe friulane

Le scarpe friulane ancora oggi vengono realizzate per lo più a mano ed hanno la particolarità di non avere una vera destra e una vera sinistra, ma indossandole, saranno loro ad aderire e a conformarsi al piede. Tra l’altro, sono davvero leggerissime e fresche, perfette anche per chi in estate soffre di iperidrosi ai piedi e cerca un modello di scarpa che possa tenerli asciutti e non fatevi trarre in inganno dai materiali. Ad esempio, sul sito Miez.it è possibile trovare tantissime friulane in velluto, come le Cloe (85€) un modello classico disponibile in più colorazioni dal giallo, al nero al rosso.

Molto in voga, anche il modello di scarpe friulane bebé (95€), sempre in velluto e cotone naturale 100%, caratterizzate da un delizioso cinturino posto sul collo del piede, che appunto richiama alla mente le scarpe dei bambini che muovono i primi passi, ma sul sito di Miez.it, è possibile anche trovare modelli più particolari ed eccentrici con fiori, stampe animalier, con drappeggi ed anche diversi tessuti, come la seta.

scarpe friulane
Fonte @Miez.it – Modaeimmaagine.it

Come si indossano

Ma come mai tutte vogliono le scarpe friulane? Oltre ad essere comodissime come se stessimo indossando delle pantofole, queste scarpe stanno bene davvero sotto qualsiasi look (o quasi), un modello passe-partout da provare assolutamente per degli outfit super originali.

Con jeans a zampa o gonne svolazzati potrai ricreare degli outift boho ultra chic e comodi, ma puoi indossarle anche per andare al lavoro sotto un completo classico. Le scarpe friulane, inoltre, le vediamo benissimo anche con look monocromatici o in total denim, ma anche con stampe a fiori e animalier.