Home » Pensi di stare con la persona sbagliata? 4 Segnali d’allarme che te lo rivelano

Pensi di stare con la persona sbagliata? 4 Segnali d’allarme che te lo rivelano

relazione sbagliata -modaeimmagine.it
Una relazione sbagliata si può riconoscere – Modaeimmagine.it

Mentre portiamo avanti una relazione (che magari dura da anni) possiamo ritrovarci a pensare di avere accanto la persona sbagliata, ma quali sono i segnali che ce lo confermano? 

Nel momento in cui decidiamo di iniziare una relazione siamo innamorati della persona che abbiamo accanto. Il nostro partner ci fa sentire bene, abbiamo la sensazione che il suo carattere si incastri perfettamente con il nostro e che, per questo motivo, siamo destinati a stare insieme.

Purtroppo questa prima fase da “luna di miele” non dura tantissimo e, da un certo punto in poi, cominciano lentamente ad emergere tutti i difetti e le incompatibilità di cui prima non ci eravamo accorti.

Quando questo accade la nostra “luna di miele” inevitabilmente finisce e cominciamo a pensare che la persona che abbiamo accanto non sia davvero quella giusta per noi.

In alcuni casi si tratta di un pensiero che arriva di tanto in tanto, magari a seguito di litigi e di incomprensioni che ci lasciano l’amaro in bocca. In altri casi però la sensazione di essere infelice si presenta molto spesso. In quel caso diventa fondamentale imparare ad analizzare la situazione in maniera oggettiva e decidere di conseguenza.

Comportamenti in privato

IL PARTNER CI SMINUISCE – Quando due persone hanno una relazione stabile e trascorrono molto tempo insieme dovrebbero sostenersi a vicenda e trasmettersi coraggio. Se questo non avviene e quando siete soli il tuo partner ti critica e ti umilia in continuazione, ricordandoti i tuoi fallimenti più che i tuoi successi, forse è la persona sbagliata perché mira a distruggere la tua autostima invece di costruirla.

IL PARTNER CI IGNORA – Se essere sminuiti costituisce comunque un’interazione con il partner, essere ignorati è molto, molto peggio. Significa infatti che il partner ci ha isolati dalla sua vita e ha smesso di considerarci importanti. Questo ovviamente ci farà sentire estremamente soli e infelici.

coppia che non funziona - modaeimmagine.it
Una coppia che non funziona non sa più ascoltarsi – Modaeimmagine.it

Affidabilità e conflittualità

IL PARTNER NON È AFFIDABILE – Uno dei pilastri di una relazione è la fiducia reciproca tra due persone che hanno deciso di vivere insieme. Se questa fiducia viene a mancare e il partner non è presente quando abbiamo bisogno di lui o semplicemente non si accorge che abbiamo bisogno di lui allora, oggettivamente, è una relazione che non vale la pena portare avanti.

SI LITIGA IN CONTINUAZIONE – Una delle dinamiche più logoranti che possono trovare spazio in una coppia è sicuramente la continua conflittualità. Significa, in pratica, che i partner non riescono più a trovare punti di incontro o che non ne hanno più voglia. Se questa conflittualità costante ti logora anche dal punto di vista emotivo, è la relazione sbagliata.