Labbra secche per il cambio di stagione? Le strategie top per averle morbidissime

labbra secche e screpolate - modaeimmagine.it
Consigli per labbra secche e screpolate – Modaeimmagine.it

Cosa fare se abbiamo sempre labbra secche e screpolate? Ecco tutti i nostri consigli per dire addio alle pellicine.

Con l’autunno alle porte e gli sbalzi climatici, la pelle del viso e del corpo tende a seccarsi e disidratarsi in attesa di ricevere le giuste cure per la nuova stagione fredda.

Come sappiamo, infatti, è molto importante adeguare la nostra skincare routine, non solo alle caratteristiche della nostra pelle, ma anche in base alla stagione e al clima.

Le nostre labbra sono le prime a subire il cambio clima autunnale e spesso, infatti, tendono a seccarsi e screpolarsi fino a formare antiestetiche e fastidiose pellicine e addirittura piccole ferite e taglietti.

Cosa fare quindi se ci accorgiamo che le nostre labbra sono secche e screpolate? Prima di vedere come curarle, cerchiamo di prevenire questo fastidioso problema prendendocene cura ed evitando alcuni errori.

Labbra secche e screpolate: tutto quello che NON dobbiamo fare

Per prevenire labbra secche e screpolate durante i cambi di stagione, dobbiamo evitare di indossare prodotti labbra troppo secchi come ad esempio rossetti opachi dal finish mat e rossetti liquidi che tendono ad andare a seccare maggiormente le labbra disidratandole. Importante è anche l’alimentazione per cercare di prevenire labbra secche e disidratante: dobbiamo cercare di integrare con molta frutta e verdura, ma soprattutto di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Ricordiamo sempre di applicare un po’ di burro cacao sulle labbra per prepararle a i prodotti che applicheremo successivamente. Anche se scegliamo un rossetto più cremoso e idratante, prima di contornare le labbra con una matita per poi applicare il rossetto, mettiamo sempre un po’ di balsamo labbra per proteggerle.

labbra secche scrub - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Tutti i consigli per averle morbide anche in inverno

Per curare le labbra secche e screpolate, ci sono tante piccole strategie utili per renderle nuovamente morbide donandogli idratazione e nutrimento. La prima cosa da fare è investire in un buon burro labbra da applicare facendo uno strato spesso sulle labbra durante la notte. In questo modo al mattino le pellicine saranno minimizzate e le labbra più nutrite. Inoltre ricordiamo di portare sempre con noi un balsamo labbra in stick da riapplicare durante il corso della giornata o un olio labbra che possa darci anche un effetto plumping.

Non sottovalutiamo maschere e scrub per le labbra secche e screpolate: almeno 1 o 2 volte a settimana, nel caso di labbra molto disidratate, possiamo applicare un patch labbra a base di vitamina E ed acido ialuronico per andare a idratare le labbra in profondità prevendendo anche i segni del tempo e le piccole rughette, ma non dobbiamo mai dimenticare di fare uno scrub. Per labbra secche e screpolate, infatti, fare uno scrub 1 volta alla settimana, utilizzando anche semplicemente un cucchiaino di zucchero di canna misto a un cucchiaino di miele, potrà aiutarci a eliminare le pellicine rendendo le labbra lisce e levigate.