Home » Scarpe sempre in ordine e a portata di mano: tutti i segreti degli esperti di arredo

Scarpe sempre in ordine e a portata di mano: tutti i segreti degli esperti di arredo

Scarpe
Come organizzare le scarpe: i consigli degli esperti-modaeimmagine.it

Troppe scarpe nell’armadio e non sai come sistemarle? Tranquilla, non c’è bisogno di essere Marie Kondo: ecco come sistemarle senza stress per averle sempre in ordine e a portata di mano.

Si sa, noi donne (e ragazze) amiamo molto le scarpe. Che siano sandali, ballerine, sneakers, scarpe con i tacchi a spillo, con la zeppa, pump oppure peep-toe, diciamocelo: non possiamo farne a meno.

Tuttavia, proprio perché amiamo molto le scarpe, potremmo ritrovarci a guardare il fondo del nostro armadio e a scoprire di averlo come la maggior parte delle persone. Con mucchi di ballerine, scarpe da ginnastica, stivali, sandali con i tacchi a spillo e così via, che occupano praticamente tutto il fondo dell’armadio. E che ci costringono a spendere ore preziose prima di riuscire a trovare il paio di scarpe giusto per il lavoro, per l’aperitivo con le amiche o per la serata di gala.

Come possiamo evitare ciò, avere scarpe sempre in ordine e a portata di mano e, soprattutto, riconquistare dello spazio prezioso e che potremmo riutilizzare per altro?

Tranquilla, non c’è bisogno di essere Marie Kondo: basta seguire questi trucchi, rivelati dagli esperti di arredo, per riportare l’ordine tra le tue scarpe (e nel tuo armadio).

Come organizzare le scarpe a regola d’arte: i consigli degli esperti

Riduci il tuo inventario di scarpe. Guarda le tue scarpe, poi butta fuori dall’armadio tutte le scarpe da ginnastica puzzolenti o con suole ripiegate, le scarpe scomode e che non indosserai mai, quelle che hai comprato nell’impulso del momento e, se sei mamma, quelle dei tuoi figli ormai grandi e che hai deciso di tenere come “ricordi”. Se le scarpe sono ancora in buono stato, puoi donarle oppure, se sono molto costose o di marca, venderle online. Se invece sono rotte, puzzolenti oppure sporche, gettale subito nella spazzatura senza farti prendere dai sensi di colpa. Guadagnerai subito più spazio e, in questo modo, avrai già una visione d’insieme delle scarpe da organizzare e sistemare.

Usa i ripiani per sistemare le scarpe e averle sempre sott’occhio. Un ripiano per scarpe può fare miracoli in termini di organizzazione, in quanto occupa meno metri quadrati rispetto al semplice riporre le scarpe sul fondo dell’armadio. Ci sono molti stili tra cui scegliere, dai ripiani standard e in cui si possono riporre le scarpe in verticale a quelli stretti e girevoli, passando infine per i modelli che si possono attaccare alla porta dell’armadio. A seconda dello spazio che hai a disposizione, scegli quello che più ti piace e che ti consente anche di vedere le tue scarpe a colpo d’occhio. Nel tuo armadio non c’è abbastanza spazio per un ripiano per scarpe? In questo caso valuta l’idea di investire in una scarpiera richiudibile e dall’aspetto compatto, che potrai sistemare all’entrata del tuo appartamento o della tua casa (meglio ancora all’interno per evitare il rischio di possibili furti).

Organizzazione scarpe
L’uso di una scarpiera può facilitare molto l’organizzazione delle scarpe-modaeimmagine.it

Scarpe in ordine e a portata di mano: come fare se vivi in un appartamento piccolo oppure sei una studentessa fuori sede

Installa degli scaffali sulle pareti per riporre le scarpe. Se il tuo appartamento è piccolo, oppure sei una studentessa fuori sede, e hai degli scaffali liberi o che non usi, puoi utilizzarli per organizzare le tue scarpe e averle sempre a portata di mano. Le tue scarpe sono tante e temi che il loro peso possa far crollare gli scaffali? Ecco un’altra idea: se hai una piccola libreria e non sai come usarla, puoi anche utilizzarla per sistemare le tue scarpe senza rischi e senza il timore che crolli.

Conserva le scarpe nelle loro scatole originali. La maggior parte delle persone butta via o ricicla le scatole che contengono le scarpe. Forse non lo sai, ma quest’ultime possono rivelarsi un modo gratuito per tenere le scarpe in ordine e non perdere tempo a cercarle. In che modo? Basta lasciare le scarpe che non si usano nelle loro scatole e impilarle sul fondo dell’armadio. E se dovessero servirti? Per rendere il recupero più facile, puoi considerare l’idea di attaccare una foto delle scarpe sulla scatola che le contiene: in questo modo non sarai costretta ad aprire tutte le scatole per trovare subito quelle che ti servono.