Home » Casa piccola, il segreto di Paola Marella per farla sembrare grande fino a 100 mq | Ti basta spostare questi mobili

Casa piccola, il segreto di Paola Marella per farla sembrare grande fino a 100 mq | Ti basta spostare questi mobili

Paola Marella
Casa piccola, i segreti di Paola Marella per farla sembrare più grande-profilo Instagram ufficiale Paola Marella (@paolamarella)-modaeimmagine.it

La tua casa è piccola e vorresti farla sembrare più grande? Ecco il trucco svelato da Paola Marella, che prima di diventare una conduttrice televisiva di successo ha lavorato per diverso tempo come architetto.

La casa piccola, o il monolocale, è il “cruccio” di molte persone. E tutti noi, nessuno escluso, vorremmo che fosse più grande, sia per poter avere più spazio a disposizione da utilizzare, sia per poter accogliere i nostri amici e i nostri famigliari quando vengono a trovarci.

Certo, il problema potrebbe essere facilmente risolto con una casa più grande, ma, come dice un noto proverbio, “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, soprattutto se siamo degli studenti fuori sede oppure le nostre finanze non ci permettono di investire di più per l’affitto.

Dunque come fare? Per fortuna una soluzione c’è, e Paola Marella, nota conduttrice televisiva con una lunga carriera come architetto e arredatrice d’interni alle spalle, l’ha anche svelata.

“Il segreto sta nei mobili. Basta spostarne alcuni per far sembrare una casa più grande, anche di 100 metri quadrati.” Impossibile? Neanche più di tanto, e se non ci credi, continua a leggerci, perché oggi ti sveleremo come fare.

Vivi in una casa piccola, o in un monolocale, e vorresti che sembrasse più grande? Ecco il trucco

Cominciamo con il dirti che, per far sembrare la tua casa più grande, devi applicare una semplice regola: less is more. O, per dirla con le parole di Paola Marella, trattare la tua casa, oppure il tuo monolocale, come se fosse la suite di un albergo a cinque stelle: pochi oggetti essenziali, pochi mobili, ma scelti con cura.

I migliori? Quelli chiari, perché tendono ad allargare una stanza e a farla sembrare più grande, anche di 100 metri quadrati. E, se vuoi farla sembrare ancora più ampia, considera l’idea di posizionare qualche specchio abbastanza grande qua e là, in modo da giocare con la luce naturale.

Monolocale
Monolocale: come farlo sembrare più grande-modaeimmagine.it

Hai bisogno di spazio? I consigli di Paola Marella

Oltre a creare l’illusione di avere una casa più grande, vorresti anche più spazio “tangibile” da utilizzare? Se non è già presente, e hai la possibilità di montarne uno, considera l’idea di aggiungere un guardaroba con il soppalco. Così facendo, oltre a una cabina armadio, avrai una zona in cui sistemare il letto oppure una zona ufficio dotata di ogni comfort.

Per quanto riguarda il divano, scegline uno che nasconda un letto e che si possa richiudere a seconda delle tue necessità. In questo modo, oltre a una zona soggiorno, avrai posto anche per accogliere eventuali ospiti in visita. Infine, se vuoi dividere la zona in cui dormi da quella in cui mangi o svolgi le tue attività, opta per una bella libreria, in cui potrai riporre i tuoi libri preferiti, le fotografie di famiglia o qualche pianta ornamentale.