Home » Pelle screpolata per le basse temperature, il rimedio è davanti ai tuoi occhi ma non lo vedi | Come puoi curarla

Pelle screpolata per le basse temperature, il rimedio è davanti ai tuoi occhi ma non lo vedi | Come puoi curarla

Pelle screpolata per il freddo
Pelle screpolata per il freddo – Modaeimmagine.it

Il freddo sta arrivando e tu non sai come proteggere la tua pelle? Non temere, perché abbiamo dei segreti che fanno al caso tuo.

Con le temperature che scendono, la pelle rischia di diventare screpolata, squamosa, di perdere la sua normale elasticità e luminosità. Il freddo pungente e i continui sbalzi di temperatura durante i mesi invernali mettono a dura prova il tu volto.

Un viso secco e screpolato può portare a un invecchiamento precoce, alla presenza di rossori difficili da coprire e a piccole e fastidiose lesioni. Ciò accade perché, per impedire che ci sia la dispersione di calore, l’organismo contrae i vasi sanguini. Il meccanismo, conosciuto con il nome tecnico di vasocostruzione, rallenta però la produzione di lipidi che servono alla pelle per rimanere idratata.

Ed è così che la barriera cutanea di indebolisce e inizia la comparsa di macchie rosse, primi sintomi di una pelle secca e danneggiata dal freddo. Fortunatamente, però, con le giuste accortezze potrai trovare il rimedio che fa per te e prenderti cura del tuo viso anche quando le temperature non sono dalla tua parte. Scopri come fare e non farti trovare impreparata.

L’importanza della beauty routine

Prenderti cura della tua pelle è semplice, ma richiede un minimo di tempo e di costanza. Ciò che non deve assolutamente mancare è una buona beauty routine. Innanzitutto, detergi la pelle con un buon prodotto in grado di riequilibrare il livello di lipidi cutanei. Dopodiché, stendi sul viso un siero riparatore, che agisca su più fronti, dal colorito, ai segni dell’invecchiamento.

Dopo questo passaggio preparatorio, è arrivato il momento di applicare una buona crema nutriente e idratante, come quelle al burro di Karité, che ha ottime proprietà protettive. Di tanto in tanto, aiutati anche con una maschera che aiuta a lenire i rossori e a ridurre le screpolature delle pelli più secche. Non dimenticare poi di proteggere anche le labbra. Porta sempre con te un burrocacao per combattere le lesioni da secchezza.

Burrocacao per proteggere le labbra dal freddo
Burrocacao per proteggere le labbra dal freddo – Modaeimmagine.it

Un occhio di riguardo anche all’alimentazione

Anche se i prodotti per la cura della pelle sono fondamentali, anche l’alimentazione lo è. Ciò che mangi può determinare benefici per il tuo organismo.

Una corretta idratazione della pelle passa anche dalla bocca e dallo stomaco. Scegli alimenti e cibi che possano contribuire alla salute della cute. Uno stile di vita sano ed equilibrato non potrà fare altro che migliorare le condizioni del tuo corpo e la pelle sarà un riflesso del benessere generale del quale stai godendo.