Home » Coppia, se il tuo partner lo fa ogni volta che litigate è quello giusto: il segnale inequivocabile

Coppia, se il tuo partner lo fa ogni volta che litigate è quello giusto: il segnale inequivocabile

Rapporto di coppia - Modaeimmagine.it
Rapporto di coppia – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

In una coppia, anche le liti sono fondamentali: anzi, possono anzi rivelarci se il partner è la persona più adatta a noi!

Un vecchio adagio recita “l’amore non è bello se non è litigarello“, a riprova che la solidità di una coppia talvolta si cementa anche in seguito a scontri e battibecchi, confronti che aggiungono senz’altro pepe alla routine quotidiana.

Il partner, infatti, e dotato di una propria personalità, e può covare desideri ed ambizioni dissimili dai nostri: i litigi possono servire proprio a smuovere le situazioni di incertezza o di insoddisfazione, ed aiutarci a raggiungere un’armonia sentimentale sempre crescente.

Va detto, però, che per quanto ricorrenti, le liti non devono mai superare il limite del rispetto reciproco, né sfociare in contesti distruttivi e denigratori per l’altra persona. In tal caso, il rapporto ha delle criticità di fondo che andrebbero certamente attenzionate, magari anche con l’aiuto di un terapeuta.

Se la relazione è invece sana ed appagante, lo si evince anche durante i momenti più tesi e concitati: ecco come capire se il nostro partner è la persona più adatta a noi!

Litigi in coppia, la cartina tornasole dell’amore

Nei periodi idilliaci, spesso ci sembra di camminare a qualche metro da terra, e tendiamo a viaggiare in sintonia quasi telepatica con il partner. Durante i momenti di stress, o in seguito ad alcuni episodi deludenti, invece, può succedere di voler rimettere in discussione alcuni punti della liaison. Tale dinamica fa indubbiamente parte del processo di costruzione del rapporto, e serve a saggiare i rispettivi limiti: occorre però non lasciarsi sopraffare dall’emotività.

Se durante i frangenti più accesi riesci ad ottenere la piena attenzione e l’ascolto attivo dal tuo compagno di vita, questo è un segnale oltremodo incoraggiante. Se ti ascolta, infatti, il suo scopo è quello di comprenderti e di cercare una soluzione comune che appaghi entrambi; in buona sostanza, un compromesso. E l’amore,in fondo, non è altro che un continuo compromesso tra due differenti personalità: valuta se dall’altra parte c’è voglia di mediare, e soprattutto di risolvere. Attenzione ovviamente ai modi: certo, può capitare che i toni si alzino, ma occhio alla frasi giudicanti e agli epiteti svilenti. Niente dovrebbe intaccare la dignità dell’altra persona, nemmeno durante la lite più furente. Se poi entrambi rispettate la regola dei “panni sporchi lavati in famiglia, senza spettegolare con amici e parenti, state cercando di proteggere la relazione dalle ingerenze esterne, e questo vi fa onore.

Rapporto di coppia - Modaeimmagine.it
Rapporto di coppia – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Altri segnali che la vita di coppia sta andando alla grande

Quando il partner piace ai propri amici e familiari, con ogni probabilità avete fatto bingo. I nostri affetti più cari ci conoscono come le loro tasche, e di sicuro notano gli effetti benefici dell’amore nella nostra vita.

Da non sottovalutare anche l’intesa fisica: al di là dei rapporti intimi, potreste aver sviluppato una chimica tale da cercarvi con lo sguardo anche in contesti di socializzazione, e nonostante siate distanti l’uno dall’altro. Se date l’impressione che un filo invisibile vi leghi anche quando metri e metri vi separano, siete sulla buona strada per un happy-ending a regola d’arte!